00 30/11/2023 22:17
Le sentenze della Cassazione hanno valore di legge solo se vengono emesse a "Sezioni riunite". Però riguardano situazioni in cui c'è un vuoto legislativo o normativo.
Altrimenti, la sentenza ha valore su lo specifico caso sul procedimento giudiziario che, ha seguito tutti i gradi di giudizio: Corte d'Assise, Corte d'Appello e, Corte di Cassazione. Però in questo caso, i giudici della Cassazione possono soltanto giudicare che le sentenze dei precedenti gradi sono state prese rispettando le norme e le leggi.
In quest'ultimo caso, i magistrati potranno emettere una sentenza basandosi su tale sentenza della Cassazione, solo nel caso che anche il loro sia identico a quello che ha portato alla sentenza dei giudici della Cassazione, altrimenti non può essere considerata valida.


p.s.: tutti pensano che in Italia solo il Parlamento può promulgare leggi, invece, è sbagliato, anche i ministri del Governo possono legiferare tramite i Decreti Legge, le sentenze della Corte Costituzionale hanno valore di legge, le sentenze della Corte di Cassazione a Sezioni Riunite, le sentenze del T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio.
[Modificato da rufusexc 30/11/2023 22:24]