TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


NieR:Automata Ver. 1.1a

  • Posts
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 575
    Registered in: 4/19/2009
    Gender: Male
    Grado 3
    00 7/24/2023 2:12 PM
    Serie di 12 episodi
    Aspettavo questa serie con molto interesse, perchè il personaggio principale, la bella androide 2B, ha ottenuto un notevole interesse nel mondo dei cosplayer e degli illustratori, ma essendo tratta da un videogioco le mie possibilità di farmi un'idea più completa erano molto limitate.
    Il cartone animato ha iniziato a essere pubblicato alcuni mesi fa, ma era stato sospeso dopo l'ottava puntata a causa di ritardi dovuti all'epidemia di covid. Ieri, dopo mesi di attesa, ho potuto vedere le ultime quattro puntate tutte assieme.
    Lo svolgimento della serie è ambientato in un futuro remoto, dopo che degli invasori alieni hanno attaccato la terra utilizzando delle 'biomacchine', dei robot in grado di evolversi. L'umanità, o i sopravvissuti di questa, si sono rifugiati sulla luna, creando degli androidi antropomorfi (perlopiù dalle meravigliose fattezze femminili, ma c'è anche qualcuna di genere maschile) che continuano la guerra per riconquistare la Terra, sia da bordo di stazioni orbitanti, sia operando sul terreno.
    I più perfezionati e recenti di questi androidi sono le unità YoRHa, di cui fanno parte la bella e algida 2B come compattente e il curioso 9S, dagli atteggiamenti più umani e principalmente dedicato alla guerra elettronica e informatica. I due fanno squadra assieme ai loro pod, droni svolazzanti con una varietà di funzioni sproporzionata alle loro piccole dimensioni.
    I due vengono inviati sulla Terra con lo scopo di indagare sulla scomparsa di altre unità YoRHa, e collaborano con una squadra di androidi guerriglieri trovati in loco, indistinguibili da esseri umani in carne e ossa.
    Qui sulla Terra trovano una realtà variegata: da una parte biomacchine che combattono, ma trovano anche enclave di biomacchine pacifiche che cercano di imitare gli ormai leggendari esseri umani e i loro costumi.
    Inseguendo tra le rovine di una città una terribile unità YoRHa ribelle, e assassina sia di biomacchine che dei suoi simili, i due si trovano ad assistere a un fenomeno inaspettato: migliaia di biomacchine si fondono tra loro fino a creare due esseri superiori dall'aspetto umano, Adam e Eve (entrambi maschi, a scanso di equivoci) che all'inizio non sembrano ostili, ma vengono attaccati da 2B e rivelano capacità sovrumane.
    Insomma, tra le biomacchine sta avvenendo un'evoluzione difficilmente comprensibile che alterna episodi che avvengono nella realtà materiale con altri, a protagonista 9S, che avvengono nelle realtà virtuali delle biomacchine.
    In tutto questo resta un dubbio: l'umanità originale esiste davvero sulla Luna, o è ormai estinta, lasciando ad androidi e biomacchine la competizione per prenderne il posto e dichiararsi suoi eredi?

    Dopo 12 episodi, la fase della guerra 'guerreggiata' si conclude, lasciando aperte delle sottotrame che presumibilmente saranno oggetto di una serie successiva, già annunciata.

    Ho trovato questa serie di grande interesse, sia per l'ottima qualità grafica, sia per l'interesse della trama, sulla quale c'è ancora molto da scoprire.

    Ho qualche perplessità sull'aspetto delle biomacchine 'standard', simili a dei ferrivecchi o a dei bidoni aspiratutto con braccia grossolane. Possibile che quegli aggeggi siano l'evoluzione potenziata di quelli che avrebbero scacciato l'umanità dal loro pianeta?

    Un'altra considerazione: per chi la letto la serie di manga di Battle Angel Alita degli anni '90, 2B sembra abbastanza ispirata agli androidi 'tuned agent' basati sulla capostipite Alita. Anche il mondo in cui operano e l'organizzazione da cui dipendono presenta diverse analogie.
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10,860
    Registered in: 5/23/2009
    Gender: Male
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 7/25/2023 7:01 AM
    Cavoli, questa è una serie da vedere! Interessante, ma lonsai che mentre leggevo il post mi era venuto in mente Alita? Però ovviamente è una storia totalmente diversa.
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2,760
    Registered in: 2/7/2021
    Gender: Male
    Grado 6
    00 8/8/2023 9:36 AM
    Me lo sono visto abbastanza lentamente, perché non mi ha affascinato più di tanto.

    Indiscutibilmente bello il comparto tecnico, non solo per disegni e animazioni ma anche per le musiche. Anch'io sono stato perplesso dalle biomacchine per via del loro tecnologia (troppo diversa dai due esemplari che compaiono poi), ma anche per via del loro aberrante comportamento...

    Testo nascosto - clicca qui


    Riguardo alla trama, francamente non l'ho capita. Ma in realtà non ho compreso neppure tanto i protagonisti principali, che in varie occasioni mi sono apparsi incoerenti nei loro rapporti con le biomacchine. E neppure i comportamenti di Adam ed Eve mi sono chiari...

    Testo nascosto - clicca qui


    Insomma, non è un anime che ricorderò.
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 575
    Registered in: 4/19/2009
    Gender: Male
    Grado 3
    00 8/8/2023 9:45 AM
    Sì, sono d'accordo che vedere quei bidoni aspiratutto che giocavano a fare le famigliole felici era disturbante, e così pure che da essi si sviluppassero esseri così diversi senza un'evoluzione coerente se non il desiderio di assomigliare agli scomparsi umani. Spero però che in una seconda serie tutto ciò venga spiegato e ampliato in un modo soddisfacente.
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 864
    Registered in: 11/28/2019
    Gender: Male
    Grado 4
    00 8/8/2023 12:12 PM
    Scusate la pignoleria, ma biomacchina implica dei dispositivi elettromeccanici che vengono impiantati su corpi umani o biologici in sostituzione di parti menomate. In pratica un cyborg.
    Altra cosa sono robot che possono avere sembianze umane (androidi o no).

    Dalla descrizione della trama, oltre mi ricorda i "Replicanti" delle serie TV di Stargate, che cercavano di evolversi fino a raggiungere loro stessi l'"ascensione" a cui erano giunti gli "Antichi".
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 575
    Registered in: 4/19/2009
    Gender: Male
    Grado 3
    00 8/8/2023 12:34 PM
    Il termine biomacchina viene utilizzato con un significato diverso in questa serie, non è una mia scelta. Questi erano stati costruiti, e messi in grado di ricostruirsi in apposite fabbriche, da una specie (inteso in senso biologico) di invasori alieni ormai estinti.
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 864
    Registered in: 11/28/2019
    Gender: Male
    Grado 4
    00 8/8/2023 3:12 PM
    Re:
    MaxT.M, 08/08/2023 12:34:

    Il termine biomacchina viene utilizzato con un significato diverso in questa serie, non è una mia scelta. Questi erano stati costruiti, e messi in grado di ricostruirsi in apposite fabbriche, da una specie (inteso in senso biologico) di invasori alieni ormai estinti.



    Bisognerebbe capire qual'è il termine utilizzato nella lingua originale e la sua esatta traduzione.

    Comunque, quello che hai appena scritto in parte mi ricorda i Daleks di Doctor Who o i Cyloni della serie originale di Battlestar Galactica.


  • OFFLINE
    thors
    Post: 2,760
    Registered in: 2/7/2021
    Gender: Male
    Grado 6
    00 8/8/2023 4:12 PM
    Beh, è la parola utilizzata nei sottotitoli in italiano. In che senso siano macchine biologiche, comunque non l'ho capito. Si auto-costruiscono, ok. In una scena ho visto qualcosa di simile a un teschio coi dei denti sotto il telaio. L'olio che circola nei loro circuiti sembra sangue quando zampilla fuori.
    Però non saprei dire se hanno una sola componente biologica. Tanto più che i due modelli più evoluti parevano fatti piuttosto di nanomacchine o di magia.
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 575
    Registered in: 4/19/2009
    Gender: Male
    Grado 3
    00 8/8/2023 7:29 PM
    Nanomacchine al posto delle cellule... spiegherebbe bene il modo in cui il loro corpo è flessibile ed elastico, e perchè può crescere conglobando una collettività di macchine. Però resterebbe molto da spiegare.
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 864
    Registered in: 11/28/2019
    Gender: Male
    Grado 4
    00 8/8/2023 7:40 PM
    Nanomacchine come i "Replicanti" di Stargate! [SM=g5029897]