00 28/07/2023 22:49
Re:
Ammabina, 27/07/2023 09:39:

Direi che i vestiti sono il problema minore 😂 anzi fra tutte le cose sono proprio quelli che uno difficilmente compra a scatola chiusa. Piuttosto se vogliono risparmiare potrebbero istituire un export solo per gadget e regali 🤣🤣 magari via mare visto che aereo inquina di più! (Forse?) Boh



Non saprei dire se inquina di più l'aereo o la nave.
Di sicuro l'aereo utilizza il kerosene come carburante, mentre le navi di solito utilizzano un particolare tipo di gasolio per i loro motori diesel che le fanno muovere.
Il problema dell'aereo è che l'anidride carbonica prodotta dalla combustione di kerosene viene immessa in quota.
I motori diesel immettono il famoso particolato (PM10) e, quello delle navi contiene anche una certa quantità di oli combustibili di gasolio, che rende i loro motori un poco più inquinanti dei classici motori diesel dei veicoli che circolano sulle strade. Inoltre, dalla combustione del gasolio viene generato anche il monossido di zolfo.

Di certo è che le emissioni degli aerei non sono rietrati nel calcolo della riduzione prevista dagli accordi di Kyoto e, i carburanti avio non sono sottoposti a tassazione come quelli per utilizzo dei veicoli stradali, in tutto il mondo!!!!

Da qualche anno, si stanno testando biocarburanti per gli aerei, così come la propulsione elettrica, in quest'ultimo caso per gli aerei più piccoli, anche se come citato sopra, non esistono restrizioni per le emissioni da parte degli aerei.