TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


Chi non salva muore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.607
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 29/04/2023 15:06
    L'imporatanza di fare un backup
    Il titolo è una espressione usata da un docente di informatica che mi capitò di conoscere. Il fatto che mi sia tornato in mente adesso dipende da un articolo che mi è appena capitato di leggere:


    Appello di Bebe Vio dopo il furto: "Ridatemi la tesi, mi devo laureare"



    "Se tu sei il ladro e stai guardando, ti prego, mi puoi inviare la cartella con gli appunti e la tesi? Tieniti tutto, ma ti prego ridammi queste cose perché sono in crisi nera e io mi devo laureare.
    Ti prego!".

    Si conclude con questo accorato appello un video postato sui social dalla olimpionica di scherma paralimpica Bebe Vio, alla quale un paio di giorni fa, nel quartiere Parioli a Roma, hanno rubato una borsa con un computer contenente la tesi che ha redatto in vista della prossima laurea e anche alcuni appunti importanti.

    "Questa è la faccia disperata di una persona a cui hanno rubato la borsa l'altro giorno - esordisce l'azzurra -. Tra l'altro grazie a tutti perché ero appena tornata dal funerale di mio nonno, quindi è stato molto piacevole finire la giornata con un furto... Ma non me ne frega niente della borsa, né di tutto ciò che c'è dentro. Potete tenervi tutto. Ma per favore, dentro la borsa c'era il computer con la mia tesi. Scritta e finita in un file che si chiama 'JCU'. E io devo consegnare la tesi. Non solo, dentro ci sono anche tutti gli appunti di un'altra classe. Se tu sei il ladro, ti prego mi puoi inviare il file con gli appunti e la tesi? Tieniti tutto ma ti prego ridammi queste cose perché sono in crisi nera e io mi devo laureare".




    Quel che mi domando è come sia possibile che al giorno d'oggi qualcuno non pensi di salvare una copia della tesi su Google Drive, OneDrive, Dropbox. Ormai sono servizi che esistono da anni e chiunque abbia un computer (o un account di Google) dovrebbe conoscerne almeno uno e utilizzarlo per salvare in sicurezza i propri documenti.

    Gente del forum, siete anche voi degli sprovveduti? Se vi venisse rubato il computer, o a se il vostro disco fisso dovesse abbandonarvi, cadreste in un dramma oppure avreste gli strumenti per recuperare i file più importanti della vostra vita?
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.982
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 30/04/2023 09:31
    Gasp, non è la prima volta che leggo di computer rubati con la tesi dentro.
    Mi ricordo che a Genova ne rubarono uno in aula studio e dal giorno dopo c'erano cartelli ovunque con l'appello del proprietario di inviargli almeno la tesi via mail e che si poteva tenere il computer.
    Io penso di non aver mai lasciato incustodito il computer con la tesi dentro e mi ricordo che ogni volta che finivo di lavorarci me la spedivo via mail.

    Tutt'ora uso Dropbox ma solo per poche cose perché quando lavoro al sito poi carico sul web e se proprio dovessi smarrire il computer perderei al massimo il lavoro del giorno.
    A casa comunque ho un disco esterno in rete su cui mettiamo i file importanti.

    Se dovessi perdere il cellulare invece sarei più nei casini perché non faccio il backup costantemente.





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.607
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 30/04/2023 13:18
    Buona l'idea del disco di rete, però bisogna ricordarsi che pure quello un brutto giorno potrebbe rompersi, quindi sarebbe opportuno che nessun file importante sia unicamente lì.
    Nei sistemi con più dischi collegati (e con un certo livello di ridondanza nel salvataggio dei dati) chi è del mestiere evita di accoppiarne due con le stesse specifiche di durata o almeno dello stesso lotto di produzione, per ridurre il rischio che si rompano contemporaneamente (o con un intervallo di tempo inferiore a quello necessario per sostituire il primo).

    Per me il bello di Dropbox (e simili) è che di che questi problemi non te ne devi fare e che spazio per i documenti ce n'è in abbondanza anche nei piani gratuiti.

    Se mi venisse rubato il computer (una volta mi è capitato) perderei soltanto file scaricati da internet, che con un po' di pazienza potrei comunque recuperare.
    Ecco, in caso di furto, piuttosto, una cosa più odiosa sarebbe quella di cambiare le password delle mail e degli account importanti.
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.817
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 06/05/2023 06:55
    Io ormai uso Onedrive da anni, tra l'altro ho l'abbonamento a Office, quibdi ho 1Tera di archiviazione, per me è come se fosse illimitato. Dentro c'è tutto, musica e video. Oltre al discorso backup, avere i documenti sul cloud Ti da la possibilità di visionarli altrove, sullo smartphone per esempio.