00 01/12/2022 20:42
Ho notato che su Deviantart c'è una profusione di disegni fatti con l'intelligenza artificiale che sta oscurando quasi tutte le altre categorie. Molto spesso, gli 'autori' che hanno preso mano ottengono numerose immagini che evidentemente rispondono alla stessa descrizione, spesso bellissime, e le pubblicano tutte. Credo che le immagini ottenute in questo modo dovrebbero appartenere a categorie a sé stanti, perchè possono soverchiare per qualità, quantità e rapidità di realizzazione i metodi tradizionali, e ciò non è giusto.

Per quanto riguarda i fumetti fatti con l'AI, credo che ci arriveranno. Dovranno risolvere il problema di mantenere costante la fisionomia del personaggio tra le varie immagini, e far mantenere costante anche lo sfondo pur cambiando le inquadrature. Credo che una AI appositamente addestrata con modelli 3D sia dei personaggi che degli ambienti riuscirebbe a interpretare una sceneggiatura e a disegnarla. Per facilitare le cose, personaggi e sfondi dovrebbero essere creati su layer diverse.
In alternativa ai modelli 3D, potrebbero caricare fotografie di ambienti reali e personaggi reali con un algoritmo per stilizzarli.