00 14/11/2022 13:51
Forse si appena aperto un nuovo capitolo delle relazioni internazionali. A quale pensate?

Forse a questa:



Beh, staremo a vedere. Biden non ci azzecca sempre quando stringe le mani di qualcuno. L'ultima volta l'ha fatto in Arabia Saudita con lo scopo di aumentare la produzione di petrolio, ma l'accordo si era poi rivelato tutt'altro che solido...

Io mi riferivo a quest'altra:



L'attentatrice di Instambul, catturata prima che potesse fuggire in Grecia.

La Turchia ha rifiutato le condoglianze degli Stati Uniti perché:


Per Ankara, l'attacco è stato ordinato dal gruppo armato curdo Pkk e dallo Ypg, una formazione armata curdo siriana che negli scorsi anni è stata sostenuta dagli Stati Uniti e altri Paesi occidentali in funzione anti Isis. "Se questi Paesi vogliono l'amicizia della Turchia, devono immediatamente fermare il loro sostegno diretto e indiretto al terrorismo", ha aggiunto il direttore delle comunicazioni. (ANSA)



In particolare Erdogan ce l'aveva con Svezia e Finlandia, da lui accusati di dar rifugio ai terroristi del Pkk. E forse la Turchia non ha ancora ratificato l'ingresso di questi due paesi nella NATO, perché ho letto di recente di un sollecito a procedere, ma non ho sentito che la questione sia finita bene.

Di certo è una tensione che sarebbe stato meglio evitare. E aggiungo che è grazie al Pkk e allo Ypg che nel nord della Siria esiste una sorta di utopia osteggiata dalla Turchia, un territorio chiamato Confederazione Democratica in cui ogni posizione di comando è occupata da un uomo e da una donna con eguali poteri. Una cosa del genere nel mezzo di territori islamici potrebbe essere il motore più potente per abbattere il fondamentalismo. Per ulteriori informazioni a riguardo, vi invito ad ascoltare Maria Edgarda Marcucci in una intervista di Alessandro Masala (Shy).