00 11/1/2022 9:48 PM
Pare che Bolsonaro abbia preso lezioni da Trump....



[Nella giornata di oggi]

Cresce il caos in Brasile, dopo l'elezione a presidente di Luiz Inacio Lula da Silva: oltre ai blocchi stradali in corso in almeno 20 Stati, i 'bolsonaristi' si stanno organizzando per sit-in davanti alle caserme per chiedere l'"intervento federale". La convocazione, fatta attraverso gruppi WhatsApp, mirerebbe a dare tempo al presidente uscente, Jair Bolsonaro, di pronunciarsi ufficialmente sul risultato elettorale. L'obiettivo finale dei dimostranti - secondo alcuni opinionisti - sarebbe quello di far invocare l'articolo 142 della Costituzione, che prevede l'intervento delle Forze armate per "ristabilire l'ordine tra i poteri".

[Poco fa]

Il presidente [...] Bolsonaro rompe il silenzio in cui si è chiuso dalla sconfitta elettorale ma non concede la vittoria al suo avversario.

(ANSA)



I camionisti sarebbero dalla parte di Bolsonaro perché da lui hanno ottenuto una riduzione del costo della benzina. Le forze dell'ordine che dovrebbero sgomberare le strade tardavano a intervenire, credo perché anche loro erano affezionate al presidente uscente, ma i capi della polizia sono stati minacciati di perdere il posto, percui la situazione dovrebbe normalizzarsi.
Io mi auguro che il trambusto finisca presto e che Lula si dimostri migliore del predecessore.
[Edited by thors 11/1/2022 9:49 PM]