Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


Xam'd lost memories

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 467
    Registrato il: 19/04/2009
    Sesso: Maschile
    Grado 2
    00 21/06/2022 20:39
    Mi sono rivisto Xam'd lost memories, una serie del 2008 di 26 puntate di argomento tra l'epico, il fantasy e il fantascientifico.
    La narrazione inizia nell'isola di Sentan, nominalmente un territorio neutrale ma di fatto il protettorato di uno stato 'del sud' in guerra con l'impero del nord'. Un misterioso attentato in un autobus scolastico fa sì che il protagonista venga posseduto da un'entità detta Hiruko che si impianta nel braccio, e in certe circostanze lo fa trasformare in un potente essere detto xam'd, alterando la sua coscienza. Quasi contemporaneamente, l'isola subisce un attacco dal Nord che da sue aereonavi sgancia dei mostri detti 'armi umanoidi' che portano il caos.
    Una strana ragazza, Nakiami, interviene per aiutare il protagonista a controllare l'hiruko, poi lo porta con sè nella nave postale al cui equipaggio appartiene, che lo allontana dalla città; l'hiruko, non controllato, può facilmente far trasformare in pietra il suo fondatore.
    Questi hiruko vengono dispersi, tramite attentati, da un gruppo misticheggiante di ragazzi seguaci di un'anziana santona; gli xam'd così generati avranno lo scopo di proteggere un millenario rituale. Anche Nakiami avrebbe dovuto fare parte di questa setta, ma molti anni prima l'ha lasciata, tradendo le aspettative della sua gente, perchè turbata dal destino che le si prospettava.
    La nave postale, e in particolare la sua capitana, è in realtà la copertura di un gruppo di ribelli votati a rovesciare l'imperatore del nord; Nakiami si è aggregata, ma la sua priorità è aiutare coloro che sono posseduti dall'hiruko a controllarlo.
    Nel frattempo, per contrastare le armi umanoidi del nord, anche il sud sta facendo esperimenti sull'uso militare di un mostro derivato dagli xam'd.
    Storia e disegni presentano una certa ispirazione al fumetto di Nausicaa della Valle del Vento di Miyazaki, un'opera massiva e molto complessa con la quale l'omonimo cartone animato ha solo una modesta somiglianza, almeno come trama.
    I numerosi personaggi sono molto caratterizzati e li ho apprezzati molto quasi senza eccezioni, essendo ben sviluppati anche sotto l'aspetto introspettivo.
    La storia è lunga e complessa e mi ha lasciato con un po' di dubbi sulla trama e gli antefatti; trovo tuttavia che sia molto meritevole e che abbia una profondità che sarebbe stata da ampliare con un prequel e un linguaggio più chiaro.
  • Lk8I220609
    00 04/07/2022 03:10
    l'ho vista. io ci ho trovato evidenti richiami a Nausicaa, come ben sottolineavi.
    ma visto che preferisco l'originale ovvero l'opera di Miyazaki, questa serie che recensisci l'ho trovata troppo anche farraginosa.
    ed è un peccato. proprio per le cose che dicevi, non ha una buona nomea in giro..