10 12/09/2022 11:57
Io non avevo fretta di vederla, perché né la prima stagione, né il movie sul treno mi avevano entusiasmato. Comunque ho visto da poco l' "Entertainment District Arc".

Allora, complessivamente direi che è carino. Belle musiche, belle scene di combattimento, ottime animazioni, interesse dello spettatore quasi sempre tenuto vivo, però... i personaggi, seppur molto meno che nella prima stagione, anche qui sono demenziali.

Non ci avrei fatto caso neppure io, se qualcun altro non lo avesse fatto notare, però... Beh, Tanjiro ha tre compagni fissi: Nezuko, Zen'itsu e Inosuke. Di questi ultimi due ancora si sa ben poco, mentre dei demoni, talvolta, si conoscono anche le loro vicende da umani maltrattati. È una cosa un tantinello strana...

In questa stagione è dedicato tantissimo spazio a un singolo combattimento, appunto quello nel distretto dell'intrattenimento. Per certi versi è stupendo, per altri lascia invece molto a desiderare.
Spesso ci sono dei flash-back, e non sempre servono a spiegare meglio quanto sta accadendo.
I demoni sono troppo forti rispetto ai cacciatori e vengono battuti solo per due ragioni: si perdono in chiacchiere e cambiano stranamente marcia. Questi esseri hanno tempi di reazione mostruosi, tanto che potrebbero tagliarsi tutte le unghie, anche quelle dei piedi, mentre una lama diretta al loro collo compie gli ultimi millimetri della sua traiettoria. Nell'avanzare della battaglia, loro sono sostanzialmente nella medesima condizione fisica di quando avevano iniziato, mentre gli umani sono più morti che vivi. Eppure si fanno fregare. Fossero stati mostruosi come apparivano all'inizio, non sarebbe mai accaduto.

Forse la cosa che più mi ha deluso è Nezuko. Senza una vera spiegazione, lei si trasforma e diventa assurdamente forte (faccenda molto più critica del suo seno abbondante). Poi viene messa a dormire e scompare, anche se la battaglia è appena iniziata. Per me è stato subito chiaro che doveva rientrare in campo... e invece ricompare sì, e in modo decisivo anche, ma decisamente troppo tardi rispetto a quando l'avrei voluta vedere io.

Niente, per il valore dimostrato, i demoni meritavano senza dubbio una vittoria schiacciante, e mi dispiace non sia andata così.