00 02/09/2021 12:13
Diciamo che non sono amante del genere per "quei motivi", però mi è capitato di guardarne alcuni cercando a caso tra gli anime da vedere, o magari da qualche montaggio video, quindi lascio un paio di titoli che secondo me potrebbero essere interessanti e una breve descrizione.


No Game No Life
Forse il più famoso (o sicuramente uno dei più conosciuti). La storia parla di un fratello e sua sorella (adottiva 👀) che sono conosciuti come due fortissimi giocatori NEET (Not in Education, Employment, or Training) ed hikikomori, quindi passano i giorni e le notti a giocare ai videogame. Parliamo di un Isekai quindi, annoiati dalla vita reale, vengono trasportati in questo mondo dove l'economia è tutta basata sul gioco e sulle scommesse. In breve tempo diventeranno conosciutissimi anche in questo mondo grazie alle loro doti intellettive e alla loro abilità nei giochi.


Gakusen Toshi Asterisk (o The Asterisk War)
Questo invece è uno shonen a tema scolastico. Nella città galleggiante di Asterisk vengono ospitati ed addestrati tutti i giovani che hanno un potere che gli permette di combattere grazie a degli armamenti particolari, gli Shining Armaments (o Lux). Il protagonista si è iscritto alla scuola con il principale motivo di scoprire cosa è successo alla sorella 5 anni prima, scomparsa durante un torneo. Tuttavia nel frattempo gli viene chiesto, date le sue grandi abilità nonostante sia solo un novellino, di partecipare alla Phoenix Festa, un torneo per ridare lustro alla scuola, eliminata da tutte le ultime competizioni svolte.


Boku wa Tomodachi ga Sukunai
Il tema di quest'anime è la difficolta da parte di alcune persone nel socializzare. Il nostro protagonista, a causa del colore dei suoi capelli (che sembrano tinti di biondo) viene scambiato per un ragazzaccio, un delinquente che porta solo guai, e per questo è stato sempre escluso da tutti. Un giorno scopre una sua compagna di classe altrettanto solitaria parlare con la sua "amica immaginaria", e rendendosi conto entrambi di non avere una vita sociale molto attiva, decidono di creare il "Club del Buon Vicinato" per aiutare altre persone come loro a socializzare e allo stesso tempo crescere personalmente.


Shimoneta
Forse l'anime che più di tutti ha la trama inerente con il tema Ecchi ma anche il più interessante. Viene ambientato in un futuro distopico in cui in giappone sono banditi tutti i materiali e tutti i termini osceni. Tutti i cittadini vengono controllati tramite dei microchip impiantati, e qualora una persona usi certi termini viene subito braccata dalla polizia. Tuttavia vi è una sorta di supereroina di nome "Il Blu del Campo Innevato" che manifesta contro questa politica. La nostra supereroina rapisce il protagonista e lo obbliga a creare con lei l'associazione segreta "SOX" con l'obiettivo di spargere in giro per la città materiale...ehm...di quel tipo, per poter liberare il paese "da una tale oppressione"