00 09/11/2021 13:04
Davide, 08/11/2021 18:04:

Io ho seguito l'anime e diciamo che è un buon prodotto, non eccezionale.
Poi, sarà perché ho scritto un libro di narrativa sul basket e quindi sento molto la questione ("Slam 2000, un'estate sotto canestro", edito da Kimerik), sarà perché per anni sul mio forum (basket.ffz.it) ho dovuto gestire migliaia di ragazzini assatanati da Slam Dunk che chiedevano consigli su come schiacciare con le natiche (😄), alla fine mi ha un po' scassato, abbiate pazienza. 😅😅😅
L'anime è lento, reso memorabile grazie più al doppiaggio improvvisato che alla storia in sé. Arrivati alla rissa in palestra che dura 500 puntate mi sono detto "anche no" e anni dopo ho visto gli "highlight" su YouTube.
Il cliché del ragazzo rissoso che mette la testa a posto e del rivale è innegabile, ma non dico che sia tutto scontato. 🤷🏻‍♂️
Che dirvi? Questione di gusti.
Come storia sul basket si poteva fare meglio, forse se fosse stato un cartone USA sarebbe venuto fuori meglio, chi lo sa.

Però il manga prosegue oltre l'anime e sinceramente è qui che secondo me si colloca la principale crescita dei personaggi.
Cliché, sì, molti, e credo che all'epoca in cui è stato scritto molti di questi non fossero nemmeno così cliché. E poi è chiaro che è poco verosimile viste le stazze e le prestanze atletiche, ma anche questo è un tratto tipico degli spokon (e alcuni sono drammaticamente peggio).
Il finale poi non è scontato.
Concordo sull'anime lento, estenuante, ma d'altra parte è comune a tantissimi altri anime contemporanei o di qualche anno prima. Io poi non guardo anime proprio per questo motivo.