00 28/08/2021 11:21
Re:
Asuka Kano, 24/07/2021 13:33:

E' una domanda interessante. 😄
La risposta è si, ovviamente, ma con motivazioni diverse.

Di Hokuto No Ken, uno dei miei manga preferiti, ho tutte le edizioni italiane, alcune di quelle giapponesi, e anche il volume di Shonen Jump del 1983 dove è stato pubblicato il primo episodio. Per questo manga sono veramente un collezionista maniaco, ma va detto che le varie edizioni le acquistate proprio nel periodo in cui sono uscite -colleziono manga dal 1993- e si tratta di volumetti anche abbastanza belli, per cui nel tempo li ho tenuti tutti.

Per quanto riguarda altri manga, tipo Akira, avevo preso la prima edizione in 38 volumetti slim usciti nella prima metà degli anni novanta. in quel caso la periodicità ed il formato hanno quasi compromesso la godibilità del manga, ho preso l'edizione in 13 volumi di fine anni novanta ed anche l'edizione che è uscita adesso, che trovo bellissima.

Per alcuni manga editi da Planet, che una volta si chiamava Marvel Manga, le prime edizioni di fine anni novanta avevano volumetti bruttisimi, che rileggendoli si distruggevano. E' il caso ad esempio di Alita, per cui ho preso anche altre edizioni o anche la Black Edition di Death Note, per cui mi sono sbarazzato della prima che avevo perché i volumetti si rompevano tutti, pur essendo ben più recente.

Per altri manga che mi sono piaciuti molto, una ulteriore edizione l'ho presa solo se particolarmente bella. E' il caso di Fullmental Alchemist, per cui ho preso l'edizione che sta uscendo adesso (secondo me la gold non valeva la pena). Non preso le recenti edizioni di Banana Fish o di Black Jack, perchè ritenvo migliori le edizioni che già avevo.
Altre edizioni di manga che già avevo che ho preso perchè erano particolarmente belle sono state la Color Edition di Dragon Ball, l'edizione di Jojo con la copertina rigida o la riedizione di Ushio & Toradi qualche anno fa.



Confermo su tutta la linea: se una serie ti piace particolarmente, non è sbagliato averne più edizioni secondo me, anche per le piccole differenze tra una e l'altra; confermo anche quanto dici tu per Akira e Alita, anche io mi sono liberato delle vecchie edizioni perché, pur avendoli conservati con estrema attenzione, la qualità editoriale era davvero patetica. Adesso ho recuperato la riedizione del 2019 di Alita, mentre quella maxi di Akira in 6 volumi purtroppo non mi piace per niente (sono davvero troppo grandi), ma è solo una fissazione mia.

P.S.: ma quanto sono pacchiane le edizioni Gold con scritto sopra "I grandi successi manga"? Ma cosa avevano in mente quando hanno fatto il design delle copertine?