È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Il premier del Giappone: «Settimana lavorativa di 4 giorni, aiutiamo le famiglie»

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mokichi
    Post: 2.795
    Registrato il: 27/02/2020
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 12/01/2022 09:03
    Quella voglia improvvisa di lavorare per Panasonic in Giappone [SM=g5029772]
  • ONLINE
    thors
    Post: 2.598
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 14/04/2022 21:42
    A quanto pare l'idea non è (o non è stata, perché non so come sia evoluta la proposta) solo del Giappone, ma accoglie consensi e accende discussioni anche in California

    (ANSA) - NEW YORK, 14 APR - In California si valuta la possibilità di una settimana lavorativa di quattro giorni. La proposta di legge, sponsorizzata dalla deputata democratica dello stato Cristina Garcia, è stata presentata al parlamento locale e ridurrebbe le ore lavorative da 40 a 32 senza diminuzione di stipendio. Si applica per ora solo all'aziende con oltre 500 dipendenti.
    La proposta prende ispirazione da un modello sperimentato in Islanda dal 2015 al 2019 il quale ha dimostrato che la produttività è rimasta invariata ed in alcuni casi anche aumentata lavorando 35 ore invece di 40.
    La Garcia ha sottolineato che negli ultimi tempi 47 milioni di impiegati hanno lasciato il loro lavoro alla ricerca di migliori opportunità e mentre si ritorna alla normalità post pandemia gli stessi hanno fatto presente che le condizioni di una volta non sono più sufficienti. "Vogliono - ha detto - benefit migliori che comprendono tempo libero e più flessibilità per fare ciò che amano fare oltre ad avere anche una migliore salute mentale ed emotiva". Non tutti sono d'accordo sulla proposta. Secondo i contrari la legge affosserebbe l'occupazione e comporterebbe più costi per i datori di lavoro. Ad esempio gli straordinari verrebbero pagati una volta e mezza in più e lavorando oltre 12 ore al giorno si arriverebbe ad una settimana pagata il doppio del salario normale.


    Non so voi, ma a me le ragioni dei contrari non convincono. Ok, l'aumento di costi per l'azienda (però a patto che sia smentito il guadagno di produttività), ma la questione degli straordinari proprio non la capisco. Se la settimana venisse pagata il doppio, allora, invece di far fare 4 ore di straordinario al giorno ad un dipendente, all'azienda converrebbe stipendiare una persona in più. Quindi tanto di guadagnato.

    Comunque sia, lode all'Islanda, che ha avuto il coraggio di fare di questo esperimento (del quale avevo già trovato notizia)
  • OFFLINE
    Ammabina
    Post: 1.639
    Registrato il: 29/12/2015
    Sesso: Femminile
    Grado 5
    00 26/04/2022 14:14
    concordo con te tors, le ragioni dei contrari sono ridicole. Perchè non considerare inoltre i vantaggi in termini di RISPARMIO di benzina (per i dirigenti che hanno il benefit della macchina) oppure un ridimensionamento degli uffici (se non tutti devono andare a lavorare si possono usare uffici più piccoli o addirittura solo parti di esso riducendo i costi fissi quali riscaldamento o condizionamento o luci)...




    7° classificata a dicembre 2023
    7° classificata a Maggio 2023
    7° classificata a Marzo 2023

    Migliore posizione nella TOP10 2023:
    7° classificata a Marzo 2023

    Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)







2