TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Felici contro il mondo ~ Enrico Galiano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .:Deb:.
    Post: 763
    Registrato il: 12/03/2021
    Sesso: Femminile
    Grado 4
    00 13/06/2021 09:48
    Sequel di Eppure cadiamo felici


    Per colpa dello sciopero della distribuzione, l'uscita del libro è slittata dal 10 Giugno, giorno di uscita. Su amazon sarà disponibile dal 23 Giugno, su IBS mi sembra dal 16. Potete acquistarlo in formato ebook. Io ho avuto la fortuna di ordinarlo e mi è arrivato il 10 Giugno, giorno dell'uscita ufficiale. A delle mie amiche, ordinato sempre sullo stesso sito, purtroppo no.

    Sinossi
    Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c’erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l’ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla.
    Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura.
    Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d’Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un’emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.

    Recensione:
    Quando sono venuta a conoscenza del fatto che sarebbe uscito il sequel di "Eppure Cadiamo Felici" di Enrico Galiano, non stavo più nella pelle. Ero euforica. Avrei reincontrato Gioia, Lo e il professor Bove. Ne ero davvero entusiasta, ma ho sempre cercato di non pensarci più del dovuto. Ero felice come una bambina, sì, ma cercavo di non crearmi aspettative perché si sa, spesso le aspettative vengono meno.
    Il problema dei sequel è proprio questo: l'aspettativa che una persona crea intorno a quella determinata storia. Più le aspettative sono alte, più, di solito, vengono deluse. E non nel senso che quel sequel è brutto o sconclusionato, no. Nel senso che può succedere di fare delle proprie previsioni e non vederle avverate, e poi rimanerci male.
    Quindi ho cercato di non avere molte aspettative per questo sequel, ho cercato di non farmi film mentali e, quando ho avuto il libro tra le mani, ho divorato pagina dopo pagina.
    Però la mente delle persone è strana perché, anche se si cerca di non avere alcuna idea di quello che si troverà nelle pagine del libro, volente o nolente qualcosa ci balena nella testa.
    La mia aspettativa: approfondimento del rapporto tra Gioia e Lo.
    La verità invece è che se prenderete in mano questo sequel con il mio stesso desiderio nella testa, be', rimarrete delusi. Il romanzo non è stato scritto con lo scopo di portare nero su bianco la loro relazione, ma tocca temi più profondi di un rapporto di coppia.
    Mi è dispiaciuto? Sì, perché nelle mie pochissime aspettative, speravo di leggere qualcosa di un po' diverso, sotto questo punto di vista.
    Non sono rimasta delusa dal libro, ad ogni modo.
    Enrico Galiano, con il suo stile che abbiamo imparato ad apprezzare e che ci piace, ha cercato di scrivere la realtà della vita, dell'adolescenza. Perché, secondo me, è questo quello che lui cerca di fare: insegnare tramite i suoi romanzi una, due, tre lezioni di vita. Ed in questo romanzo possiamo toccare con mano la psiche di una persona che passa un brutto momento che, da un giorno all'altro, ha come l’impressione che il mondo le cada addosso, che cerca disperatamente di chiudere i suoi pensieri, i suoi sentimenti, i suoi stati d'animo perché il troppo sentire non le porta niente di buono. La vita di Gioia devia a novanta gradi. Ogni sua convinzione si allontana da lei ed allora non le resta che cercare di diventare l'opposto di quello che è. E sappiamo bene che la mente di un'adolescente è in costante mutamento. Basta anche un avvenimento che per altri non significa niente, a distruggere tutto ciò in cui si crede. E per Gioia è un concatenarsi di scoperte che la portano via via a decidere di forzarsi di cambiare perché: "Che senso ha?". Penso che sia questo quello che lei pensa. Che senso ha darsi da fare, cercare di dare il massimo, cercare di capire gli altri quando poi non solo non le torna nulla (non che chieda un tornaconto personale), ma viene anche calpestata e le vengono nascoste delle verità?
    Ma nella vita tutto ha il suo senso e a Gioia serve questo suo momento di "niente" per riuscire a ritrovarlo, per riuscire a ritrovarsi.
    Felici contro il mondo è un romanzo che parla di un’adolescente alle prese con la sua psiche, con il suo essere, parla di crescita interiore, di come una persona possa perdersi e poi ritrovarsi oppure non ritrovarsi più (può accadere). Gioia è una ragazza che pensa tanto, tantissimo, ma poi la sua impulsività prende il sopravvento. E, come in "L'arte di sbagliare alla grande", Enrico Galiano ci insegna che gli errori si possono commettere, a volte sono necessari per diventare una persona migliore e diversa.
    Ma i riferimenti non finiscono qui, infatti c'è anche un crossover con un altro libro che ho apprezzato tantissimo, ed io adoro i riferimenti ad altre opere. Ci vado a nozze! Ma anche un gioco che fa Gioia con il professore Bove mi ha ricordato un altro suo romanzo.
    Una cosa che ho imparato dai romanzi di Galiano è che ad ogni rilettura scopro qualcosa di nuovo, qualcosa che non avevo notato (o non mi ci ero soffermata) la volta precedente, quindi chissà cosa scoprirò nel momento in cui lo rileggerò. Perché già so che, tra un po' di tempo, mi farò una maratona di "Eppure cadiamo felici" e "Felici contro il mondo".
    Però, se cercate un romanzo nel quale accadono determinate cose in funzione della ship, allora non so se apprezzerete questo libro fino in fondo. Ma io ne consiglio assolutamente la lettura perché è un romanzo da non perdere!
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.944
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 14/06/2021 11:29
    Mi segno anche questo ma ovviamente prima devo leggere "Eppure cadiamo felici".
    Grazie per averli condivisi, sono dei titoli che mi sembrano interessanti.

    Bellissima recensione! [SM=g27811]








    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS