00 30/04/2021 23:06
Asuka Kano, 30/04/2021 20:04:

"eh, ai miei tempi..."😖👴

il primo, primissimo manga che è stato pubblicato in Italia "non ribaltato" è stato nientepopò di meno che: DRAGON BALL.

Motivo: l'editore giapponese (Shūeisha) aveva imposto che i manga dovessero venire pubblicati senza ribaltare le tavole.
Motivo? negli adattamenti i personaggi diventavano per forza tutti mancini ed alcuni dettagli venivano stravolti. Ad esempio le sette stelle di Kenshiro dovevano essere cancellate e ridisegnate per l'adattamento, perchè sennò l'ora maggiore era rovescia.
Ai tempi avevo seguito con trepidazione la prima pubblicazione di Dragon Ball e ricordo che effettivamente, malgrado le tavole avessero addirittura delle frecce per agevolare il senso di lettura mi confondevo lo stesso, ma poi comunque mi sono abituato.

DB è stato un manga che ha sempre avuto ovunque un successo strepitoso ovunque, era attesissimo dai fan, ed è capitato a fagiolo che in Star Comics si siano ritrovati ad usarlo come apripista per questa importante novità per gli Italiani.

Per un periodo c'è stata una situazione "mista", dove alcuni manga venivano ugualmente pubblicati -e per molti anni- senza il ribaltamento, come quelli della Casa Editrice Kodansha (di cui Star Comics ne è sempre stata una colonia).

Che posso dire: avendo vissuto ogni fase, per me non è certo un problema.😎

Infatti uno dei famosi manga che “oh no non prenderò mai quell’edizione lì con la lettura all’Occidentale” (unica edizione terminata) è Inu yasha serie rossa della Star

Comunque per la questione “ai miei tempi” vai tranquillo perché navighi in acque amiche da queste parti 😂😂😂😂”mal comune ...”
[Modificato da c@ty 30/04/2021 23:09]