TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Cronache di un gatto viaggiatore ~ Hiro Arikawa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .:Deb:.
    Post: 763
    Registrato il: 12/03/2021
    Sesso: Femminile
    Grado 4
    00 14/03/2021 10:40
    Romanzo



    Nana è un gatto randagio che vive di espedienti. Con la sua bizzarra coda a forma di sette è fiero della sua indipendenza. Ma un giorno ha un incidente. A salvarlo e a prendersi cura di lui è Satoru. Nana all'inizio non si fida, graffia e si ritrae. Non è abituato all'affetto degli uomini. Anche Satoru da tanto tempo non permette a qualcuno di avvicinarsi. Eppure capisce subito come far cambiare idea a Nana: un po' di cibo, una cuccia calda, qualche coccola furtiva. E tra i due nasce un'amicizia speciale che riempie la loro vita. Fino al giorno in cui Satoru deve trasferirsi e non può più occuparsi di Nana. È allora che i due decidono di fare un viaggio, su una vecchia station wagon color argento, per trovare un nuovo padrone tra le amicizie di Satoru. Tra filari di betulle bianche, peschi c canne di bambù, attraverso un Giappone pieno di colori, profumi e panorami dal fascino infinito, incontrano il migliore amico di Satoru da bambino, la prima donna che ha amato e poi perso e il suo compagno di scorribande delle medie. Ma nessuno di loro può prendersi cura di Nana. Sarà invece quest'ultimo ad arricchire le loro vite ricordando quali sono le cose importanti, quelle che regalano gioia e serenità. E quando il viaggio è quasi alla fine, il gatto e il suo padrone capiscono che non possono fare a meno l'uno dell'altro. E che, qualunque cosa accada, vogliono stare insieme. Nonostante tutto. Nonostante ci sia una verità che Satoru non ha il coraggio di dire a Nana. Eppure non ha più importanza. Perché il loro legame durerà per sempre.



    Avete letto questo romanzo? Io l'ho amato. È bellissimo e struggente.
    Vi copio una recensione che avevo fatto per il libro 😁


    La prima cosa che mi ha attirato di questo libro è stata la copertina. I miei occhi hanno notato subito il gatto tigrato di spalle che mi ha ricordato immediatamente il mio. Il gatto che mi ha accompagnato durante la mia crescita. Poi, leggendo la trama, ho deciso di leggerlo.
    Sono contenta che mi abbia attirato, che abbia giudicato il libro dalla copertina, sebbene sia una cosa che non si dovrebbe fare. Forse perché sono gattofila – come dice Nana – ma ho adorato e divorato questo libro.
    Il libro ha uno stile semplice, è delicato nella narrazione ed anche se tratta di tematiche importanti risulta essere leggero ed appassionante. Il romanzo Cronache di un gatto viaggiatore parla di amicizia, di lealtà, di passione, non soltanto nei confronti delle persone che fanno parte del romanzo, ma anche di amicizia tra il protagonista e gatto. Un’amicizia che si instaura per piacere e per necessità. Parla di un amore puro, senza egoismo.
    La narrazione si alterna tra quella del gatto Nana e flashback del passato di Satoru. Li impariamo a conoscere entrambi.
    Il libro mi ha commosso e ne consiglio la lettura.

  • OFFLINE
    Chiara1994
    Post: 307
    Registrato il: 16/04/2020
    Sesso: Femminile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    10 14/03/2021 21:09
    Mi piace il fatto che come protagonista ci sia un gatto!

    Lo metto nella whishlist! Grazie! Ti farò sapere quando lo leggerò!
  • OFFLINE
    .:Deb:.
    Post: 763
    Registrato il: 12/03/2021
    Sesso: Femminile
    Grado 4
    00 15/03/2021 07:00
    Sì, è davvero molto bello e toccante
  • ONLINE
    Silvia
    Post: 24.942
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 15/03/2021 17:07
    Decisamente un titolo interessante! Grazie per la condivisione! :)





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS