00 24/06/2020 22:09
Solo tre?😅
Beh, più che a dei manga, inteso come singole opere, io ho più che altro in mente degli autori, con uno stile ben consolidato.
Visto che Vagadond è già stato citato io dico:


Sanctuary - Ryoichi Ikegami

Manga di Ryoichi Ikegami, autore che conta anche un certo numero di manga pubblicati in Italia, ma ahime non conosciutissimo perchè non fa shonen.
Pennino, pennello e tecniche elaborate come immagini fotocopiate su retino per gli sfondi.
I visi dei personaggi e gli sfondi estremamente realistici
Il manga è dei primi anni novanta, ma il livello dello stile è altissimo. Ho letto diverse sue opere, e posso dire che stranamente -a mio parere- ha raggiunto il suo apice verso i quarant’anni.
Ryoichi Ikegami è da sempre il mio disegnatore preferito. E’ un vero e proprio maestro, tra l’altro professore all’Accademia di belle Arti dell'università di Osaka.







Inio Asano - Buonanotte, Punpun
Adoro il suo stile sia per realismo, che la maniacale cura dei particolari.
Straordinario uso della retinatura e di un sacco di effetti di cui ignoro la metodologia di realizzazione. La cosa che più mi piace è che molte delle sue tavole sembrano delle vere e proprie fotografie di Tokyo.










Tetsuo Hara - Hana no Keiji
Vorrei di Hokuto No Ken, ma la qualità media del lavoro in Hana No Keiji è veramente superiore. Hara è stato innovativo, agli inizi degli anni ottanta, col suo stile anatomicamente realista, le tecniche chiarscuoro e la retinatura. Si dica quel che si vuole, ma dopo il suo lavoro più famoso Shonen Jump non è stato più lo stesso: ne sono prova i lavori di Akira Miyashita, Hirohiko Araki, o autori di altre scuderie come Kentaro Miura.








Altri disegnatori con uno stile fantastico secondo me sono:

Jiro Taniguchi, Tsotomu Takahashi e Tsukasa Hojo.
[Modificato da Asuka Kano 24/06/2020 22:10]