TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

I Cani del Giappone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Asuka Kano
    Post: 150
    Registrato il: 15/01/2020
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    00 21/01/2020 01:10
    ne vedrete di tutti i colori
    Piccola premessa;
    So che ieri sera in televisione è stato trasmesso il film "Hachiko", film famoso e commovente, che racconta la storia di un cane di razza Akita Inu.
    Secondo me questo film è stato molto importante per far conoscere questa meravigliosa razza, e aprire una parentesi sul panorama canino nipponico. Proprio per me la curiosità verso queste razze è nata e partita da questo film che, ahimè, non ci penso proprio a rivedere.Eppure sia gli allevatori che le associazioni di chi aiuta i cani ODIANO questo film, perché spesso scatena un'irrefrenabile corsa al pupazzetto maxi, senza rendersi conto che si finisce col mettere in gioco la fragile vita di un animale. Uno dei motivi per cui un Akita Inu è una razza così costosa è proprio perchè gli allevatori vogliono scoraggiare chi non è convinto al 100% di prendere quel tipo di cane.
    Clamorosa curiosità: l'Hachiko della storia originale era un Akita bianco, quello del film è rosso. E quando all'inizio il cucciolo viene trovato e adottato da R.Gere il cane non è un Akita Inu, ma uno Shiba inu, che è un cane di taglia più piccola.
    Fine piccola premessa.

    Secondo la Nihon Ken Honzonkai, l' Associazione per la salvaguardia dei Cani giapponesi  Le razze Giapponesi principali sono sei. Hanno caratteristiche differenti, per dimensioni, utilizzo e morfologia.Durante gli anni trenta, sono state riconosciute come monumento nazionale, ma tuttavia la terribile carestia della guerra aveva portato razze come lo Shiba e L'Akita quasi all'estinzione. Fortunatamente non è stato così.  


    1 - Akita Inu


    E' un cane di taglia grande, muscoloso ed imponente. Nasce in principio come cane da caccia, successivamente utilizzato come cane da combattimento e da lavoro. Attualmente è  considerato un ottimo cane da compagnia. Ne esiste  una "seconda versione" l'akita americano, incrociato con cani di taglia grande.È  un cane affettuoso ed intelligente,  molto tenace e impavido. Testardo e non molto facile da addestrare. E' un cane che non sopporta di essere maltrattato, pertanto non molto adatto a bambini piccoli. Spesso non sopporta altri cani maschi. Molto dinamico, non è molto adatto alla vita da appartamento. Prende il nome dalla prefettura di Akita, una regione montuosa nel nord dell’isola Giapponese di Honshū, dove questi cani erano maggiormente diffusi.
    I colori standard sono il bianco, fulvo e tigrato, con relative varianti. Per l'akita americano invece tutti i colori sono ammessi come standard.

    Maschio
    dimensioni standard 67 cm (tra 64 cm e 70 cm) peso 34 - 54 kg
    Femmina
    dimensioni standard 61 cm (tra 58 cm e 64 cm) peso 34 - 50 kg

    2 - Shiba Inu

    Cane di taglia piccola, buona ossatura e muscoli ben sviluppati.Lo shiba è la più antica razza asiatica e una delle più antiche razze in assoluto. Letteralmente "piccolo cane" o "cane dei cespugli" è originario della zona centrale del Giappone.
    nasce come cane da caccia, per la selvaggina, il cinghiale e, l'orso (in branco) ma oggi viene utilizzato più che altro come cane da compagnia o da guardia. Si affeziona alla famiglia, è fedele ed affettuoso, ma mantiene il suo istinto da cacciatore. E' un cane molto pulito, che riesce ad imparare abbastanza in fretta a non sporcare in casa.E' un cane complicato da addestrare, per certi versi sembra simile ad un gatto.anche se nel nord europa viene utilizzato come cane da agility dog, visto la sua straordinaria forza e agilità. Il colore più diffuso è il rosso, ma esistono anche il bianco, il Black e Tan (nero) e il sesamo.

    Maschio
    Dimensioni standard 39,5 cm (tra 38 cm e 41 cm ) Peso 9 kg-14 cm
    Femmina
    Dimensioni standard 36,5 cm (tra 35 cm e 38 cm ) Peso 7-9㎏


    3 - Shikoku Inu (Shikokuken)

    Cane di taglia media, dalla muscolatura molto sviluppata e dotato di grande resistenza. Ottimo cane da caccia alla selvaggina/cinghiale, con ottimo fiuto. Sveglio, vispo ed intelligente. Fedele al padrone e diffidente verso gli estranei. Difficile da addestrare. E' una razza molto rara anche in Giappone, in Europa è arrivato nel 1997, in Italia solo nel 2010.
    Non esiste il colore bianco, ma “sesamo”, di varie tonalità. Può essere sesamo con una mescolanza 50 e 50 di peli rossi e neri, oppure sesamo nero, con prevalenza di peli neri sui rossi, o sesamo rosso
    Maschio
    dimensioni standard 52 cm (tra 49 cm e 55 cm) peso 17 kg-23 kg
    Femmina
    dimensioni standard49 cm (tra 46 cm e 52 cm) peso 15 kg-18 kg






    4 - Kishu (Kishu Ken/Inu)

    Cane di taglia media, con una struttura proporzionata e una buona muscolatura. Prende il nome dalla regione del Kishu.Carattere socievole, vivace e vigile. Veniva usato come cane da caccia per cervi e cinghiali. Il colore prevalente è il bianco, con cui è facile da confondere con la versione bianca dell'Hokkaido, nello standard sono presenti alche il black e tan, il sesamo ed il rosso.

    E' socievole e tranquillo, facile da addestrare. Razza poco diffusa fuori dal Giappone, insistente in Italia.
    Maschio
    dimensioni standard 52
    cm (tra 49 cm e 55 cm ) Peso da 17 kg a 23 kg
    Dimensioni standard
    49 cm (tra 46 cm
    e 52 cm) Peso 15 kg-18 kg

    5 - Kai (Kai Toraken)

    Cane di taglia media con una struttura imponente e muscolosa, con bassa percentuale di grasso corporeo. Trova le sue origini proprio nel distretto di Kai; regione circondata dalle montagne che fa parte della prefettura di Yamanashi, nelle montagne del centro del Giappone, a nord del Monte Fuji.  Anche lui nasce come cane da caccia al cervo e cinghiale ma è un ottimo cane da compagnia, in quanto ha un carattere docile e rispettoso soprattutto non tende ad essere aggressivo verso gli altri cani.Molto intelligente e facilmente addestrabile. Ha le orecchie più grandi degli altri cani giapponesi ed il pelo e sottoposto molto e lanoso. I colori sono il nero striato ed il rosso striato.

    Maschio
    dimensioni standard52 cm (tra 47 cm e 55 cm) peso 15 kg-20 kg
    Dimensioni standard49 cm (tra 44 cm e 52 cm) peso 14 kg-18 kg

    6 - Hokkaido Inu (o Ainu-Ken)

    Cane di taglia media,  muscoloso e dalla struttura solida. Veniva utilizzato come cane sa caccia al cinghiale, cervo e addirittura l'orso. Prende il  nome ovviamente dalla regione di Hokkaido.Intelligente e diffidente verso gli estranei, se lo si vuole addestrare, bisogna farlo dalla tenerissima  età. Per questo motivo non è adatto a proprietari inesperti. È un buon cane da guardia, ma è molto dinamico, non è adatto alla vita da appartamento. Il pelo può essere color sesamo (pelo fulvo, rosso con punte nere), bringé, rosso, nero, nero focato o bianco.


    Maschio
    dimensioni standard 52 cm (tra 47 cm e 55 cm) peso 20 kg-25 kg
    Femmina
    Dimensioni standard 49 cm (tra 44 cm e 52 cm)
    peso 18 kg -23 kg

    Extra  - Ryukyu Inu
    All'estremo sud del'arcipelago giapponese, nelle isole della prefettura di Okinawa si trova questa razza, come riapparsa ad inizio anni ottanta e scampata alla decimazione della guerra.Dall’aspetto può sembrare selvatico, ma è un cane molto dolce, ha un forte istinto territoriale, può non andare d’accordo con altri animali, ha anche un grande istinto venatorio, è stato infatti utilizzato per la caccia al cinghiale. gli esemplari sono pochissimi. Non è una razza ufficialmente riconosciuta negli standard Nihon Ken e sta purtroppo lentamente diminuendo di numero.



    [Modificato da Asuka Kano 21/01/2020 01:51]
  • OFFLINE
    sintakil
    Post: 4.407
    Registrato il: 27/04/2007
    Sesso: Femminile
    Grado 6
    10 21/01/2020 18:08
    sono dei cani bellissimi!

    Non ho capito la questione degli allevatori che vogliano disincentivare l'adozione di questi cani spinti dai film. Se vengono trattati bene non ci sono contro indicazioni no?



    10° classificata a dicembre 2023
    9° classificata a Maggio 2023
    6° classificata a Marzo 2023

    Migliore posizione nella TOP10 2023:
    6° classificata a Gennaio 2023

    Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


  • OFFLINE
    Asuka Kano
    Post: 150
    Registrato il: 15/01/2020
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    00 21/01/2020 18:21
    Un sacco di gente compra cani di razza in allevamento, pagandoli pure un occhio della testa talvolta.
    Quando poi si rendono conto che gestire un cane richiede il giusto impegno fanno marcia indietro e pretendono di riportare il cane in allevamento e riavere indietro i soldi.
    Ho sentito le ragioni più impensabili per cui la gente ha voluto riportare all'allevatore un cane appena preso, la più assurda perchè "sporcava casa".
    Ci sono i cosiddetti "cagnari", ma ho conosci allevatori che hanno deciso di chiedere una cifra maggiore apposta per scoraggiare chi non è assolutamente convinto di prendere una determinata razza.
  • OFFLINE
    sintakil
    Post: 4.407
    Registrato il: 27/04/2007
    Sesso: Femminile
    Grado 6
    00 22/01/2020 18:04
    Allora è un discorso che vale per tutti i cani.. grazie per la spiegazione [SM=g27811]



    10° classificata a dicembre 2023
    9° classificata a Maggio 2023
    6° classificata a Marzo 2023

    Migliore posizione nella TOP10 2023:
    6° classificata a Gennaio 2023

    Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


  • OFFLINE
    Ammabina
    Post: 1.622
    Registrato il: 29/12/2015
    Sesso: Femminile
    Grado 5
    10 28/01/2020 21:09
    Ho letto con interesse il post dei cani e ho trovato un articolo interessante che riporto, in fondo la fonte.

    Per capire bene il carattere e la personalità dello shiba inu bisogna conoscere i 3 termini con cui in Giappone viene descritto, nessuno shiba infatti è davvero completo se non sono presenta :

    KAN’I
    RYOSEI e
    SOBOKU.


    KAN’I: (trad: spirito forte e intrepido) può corrispondere al tratto dello standard in cui si dice che lo shiba dev’ essere coraggioso, mai timido ne aggressivo quindi innanzitutto equilibrato nella mente. Nelle manifestazioni importanti dedicate alla razza sia in Giappone che nei paesi dove questa è ben radicata, i cani che non hanno kan’i verranno squalificati ; a questi eccessi nel carattere corrispondono spesso eccessi anche nella forma e questo succede in particolare negli shiba selezionati secondo il modo occidentale. Ma il vero shiba è equilibrato sia dentro che fuori: essenziale e bello proprio nella sua semplicità.

    RYOSEI: ( trad. Buona natura ) è il termine che definisce perfettamente il carattere di questa razza, le principali qualità caratteriali dello shiba sono lealtà, carattere attento e vigile ( quindi non devono esserci ne timidezza ne aggressività )e obbedienza. Queste doti ne fanno un ottimo guardiano, sono doti senza le quali uno shiba non può essere ritenuto tale, per questo nello standard Nippo si dà così importanza alla descrizione oltre che fisica anche della personalità , cosa che invece nello standard FCI viene lasciata in disparte.
    Sul termine obbedienza nasce il grosso equivoco tipico di chi giudica un cane secondo i “canoni” occidentali: da noi un cane obbediente è per lo più inteso come un cane che risponde correttamente ai comandi e agli esercizi che gli sono chiesti, ma questa forma di obbedienza non è certo applicabile alle razze primitive,tanto meno allo shiba inu.

    L’ obbedienza che si intende col termine ryosei definisce la capacità dello shiba di collaborare con l’uomo, restando comunque in grado di prendere decisioni indipendenti e soprattutto in grado di risolvere i problemi senza per forza rispondere ad un comando preciso; teniamo sempre presente che lo shiba è un cane da caccia generico, per cui dev’ essere capace di adattarsi facilmente a situazioni diverse.

    E’ per questo che in occidente ( tranne che negli USA e nei paesi nord europei ) lo shiba e le razze simili sono ancora poco usati per sport come l’agility, in quanto ritenuti poco propensi all’obbedienza assoluta e passiva (se non addirittura poco intelligenti); ciò è dovuto sia alla selezione sia alla scarsa esperienza dei nostri educatori e addestratori a trattare con razze che non siano pastori, molossi etc. E’ da notare come, nei paesi in cui lo shiba è storicamente allevato e conosciuto, viene apprezzato proprio per le sue qualità collaborative, per l’ empatia che sviluppa con l’ uomo e per la capacità d’ iniziativa; se educato come si deve è un cane fortissimo nelle discipline sportive, grazie alla sua agilità e all’ infinita energia che mette quando fa qualcosa che ama.

    SOBOKU: Non esiste una traduzione letterale di questo termine, che più di tutti esprime la cultura e soprattutto lo spirito giapponese, soboku è tutto ciò che si esprime nell’ eleganza e nella bellezza sobria. Soboku rimanda al tratto selvaggio e al tempo stesso “ ordinato ” dei luoghi in cui lo shiba è nato, la sua bellezza senza artificio ,le sue linee semplici e senza quelle esagerazioni tipiche invece delle razze canine occidentali e recenti. Lo shiba che ha soboku esprime tutta la natura ancestrale delle sue origini selvatiche che però soprattutto nei cani da show (in particolare in occidente) va perdendosi, perciò ci capita spesso di vedere shiba ridotti a semplici peluches, dagli occhi grandi e dai tratti infantili.


    [URL=https://www.shibamania.it/SITO/CARATTERE/kan'i%20ryonsei%20soboku.html]
    fonte
    [Modificato da Silvia 31/10/2020 13:23]



    7° classificata a dicembre 2023
    7° classificata a Maggio 2023
    7° classificata a Marzo 2023

    Migliore posizione nella TOP10 2023:
    7° classificata a Marzo 2023

    Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)







  • OFFLINE
    Asuka Kano
    Post: 150
    Registrato il: 15/01/2020
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 2
    00 31/10/2020 13:17
    Link

    Documento interessantissimo e ben fatto che spiega nel dettaglio le origini, le caratteristiche della razza SHIBA INU.🙂
    [Modificato da Silvia 31/10/2020 13:25]
  • Sardius
    00 31/10/2020 13:57
    moooolto interessante..denghiu
  • OFFLINE
    Hidenorikun
    Post: 31
    Registrato il: 01/11/2020
    Sesso: Maschile
    New Entry
    10 01/11/2020 19:57
    Ciao ^^ il post è bellissimo e molto dettagliato e l'ho trovato davvero molto interessante.
    Ho una cucciola di Akita di 5 mesi e prima di prenderla mi sono documentato in lungo ed in largo sulla razza, sulle sue caratteristiche e necessità.
    Premetto che non ho mai visto il film hahaha

    In realtà l'Akita, rispetto allo Shiba, (in base alla mia poca esperienza ma soprattutto in base a quella di chi lo ha da anni) ha molto meno bisogno di spazio. Va benissimo in appartamento, data la sua costante voglia di dormire e non far nulla. Anche le passeggiate sono abbastanza svogliate, quando non hanno voglia o non scendono proprio o se scendono, si siedono a terra e non c'è verso di farli muovere [SM=g5029797]

    Hanno dei momenti in cui sono iperattivi ma durano poco. La mia ha un'autonomia di qualche minuto hahaha Gioca finchè non si siede e decide che si è stancata troppo e vuole dormire ahaha




    Una foto della piccola Yuki (Yukiko)
    [Modificato da Hidenorikun 01/11/2020 19:58]
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.896
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 01/11/2020 20:16
    Amore quanto è bella [SM=g5029771]

    Se è così pigra almeno riesci ad "usarla" come scaldaletto? così quando ti tocca andare a dormire hai il letto già caldo [SM=x132417]

    Un bel teporino.

    È proprio bella [SM=g5029844]





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    Hidenorikun
    Post: 31
    Registrato il: 01/11/2020
    Sesso: Maschile
    New Entry
    00 01/11/2020 20:21
    hahahah grazie [SM=g5029844]
    Magariii, in realtà alla signorina piace stare da sola. Se sta sul letto e mi ci corico vicino dopo un pò inizia a sbuffare e poi se ne va. Non sta comoda hahaha
  • 15MediaObject2,9136120
1