TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Tifone Hagibis in Giappone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.805
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 12/10/2019 17:07
    Tifone Hagibis, Giappone trema: due morti e 3 dispersi, un milione di evacuati

    Balla a lungo, più di 20 secondi, e scricchiola la casa a due piani di legno e mattoni, pareti spesse non più di 10 centimetri, a Tokyo nord. Poi torna il rumore della pioggia fitta e calda che tamburella il tetto sottile. Un terremoto di magnitudo 5,7 mentre si è in attesa del più potente tifone degli ultimi 61 anni ha colpito nel tardo pomeriggio la costa orientale: va così in Giappone. Una scossa avvertita distintamente nella megalopoli di Tokyo-Yokohama con tutta la popolazione chiusa in casa dalla mattina dopo aver messo sacchetti di sabbia davanti ai portoni e fatto scorta di cibo, acqua e batterie perché il ciclone Hagibis è il più potente ad abbattersi sul paese negli ultimi 61 anni, con venti oltre il 200 kmh. Il tifone è classificato di quinta categoria, la peggiore, e 5 è anche il livello di allerta, il più alto.

    In realtà, mentre infuriano piogge torrenziali, nella capitale tutto pare sotto controllo grazie alla meticolosa organizzazione che da tre giorni spiega per filo e per segno ai cittadini che cosa accadrà dal punto di vista meteo e da quello della vita della città, dal traffico ferroviario ai servizi pubblici. E i giapponesi si adeguano senza fare una piega: ognuno fa la sua parte, si sta chiusi in casa, anche costasse un finesettimana di vacanza.

    Immaginate l'effetto se alla stazione Termini rimbombassero annunci e scritte sulle lavagne elettroniche tipo: "E' in arrivo un tifone, saranno soppressi numerosi treni, siete pregati di modificare i vostri programmi, di non uscire di casa e grazie della comprensione".

    Per ora la protezione civile giapponese (Japan's Fire and Disaster Management Agency, (Fdma) segnala due morti: un automobilista di 41 anni, la cui vettura è stata portata fuoristrada dal vento a Ichiara, e un uomo travolto da una frana nella prefettura di Gunma. E sono 33 i feriti causati dal crollo di alcune villette di legno, 300mila gli edifici al buio. Tre i dispersi. Pronti i piani di evacuazione di sette milioni di persone: 900mila le persone effettivamente costrette a lasciare le abitazioni.

    FONTE: IL MESSAGGERO

  • OFFLINE
    sintakil
    Post: 4.427
    Registrato il: 27/04/2007
    Sesso: Femminile
    Grado 6
    00 14/10/2019 10:21
    Sul Giappone si scatenano sempre eventi catastrofici!

    Con il passare delle ore si aggrava il bilancio delle vittime di Hagibis, il tifone più potente degli ultimi 60 anni che si è abbattuto sul Giappone. E non basta perchè il Giappone sabato è stato colpito persino da una scossa di terremoto di 5.7 gradi di magnitudo.

    Ventiquattro persone morte, 17 disperse, 170 feriti. Secondo l'emittente pubblica Nhk, per le violente piogge sono straripati 13 fiumi e ci sono state una cinquantina di frane e smottamenti in 12 diverse prefetture (il ciclone ha 'martellato' il settore centrale e nord-orientale dell'arcipelago). Il governo del premier Shinzo Abe ha deciso di mettere in campo 27 mila uomini, tra soldati e soccorritori, per aiutare la popolazione.

    fonte



    10° classificata a dicembre 2023
    9° classificata a Maggio 2023
    6° classificata a Marzo 2023

    Migliore posizione nella TOP10 2023:
    6° classificata a Gennaio 2023

    Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.805
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 14/10/2019 19:29
    La cosa incredibile è che Tokyo ha retto più che bene, la città in se non ha avuto grossi danni, quindi lì la vita scorre come sempre. Il problema è la periferia, con le villette in legno che sono state spazzate via o dal vento o dall'acqua dei fiumi in piena.

    Ho seguito il tutto grazie a Marco Togni.
  • 15MediaObject3,001653