È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Io sono un gatto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.972
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 14/06/2019 16:16




    Trama
    «Io sono un gatto»: così si presenta il narratore di questa graphic novel tratta dall'omonimo romanzo di Natsume Soseki. E attraverso i suoi occhi seguiamo la storia. È il mondo visto da un gatto: il mondo in generale, ma soprattutto quello del buffo e irascibile professore di inglese che lo ha accolto nella propria casa (e che tanti tratti ha in comune con 10 stesso autore). Il felino protagonista, che è anche un po' filosofo, vede e commenta tutto quello che avviene tra le mura domestiche: i litigi tra i coniugi, le visite degli amici e degli allievi del professore e le baruffe con i terribili vicini di casa, industriali prepotenti e impiccioni. Ma non ci sono solo gli umani. C'è anche Mikeko, una gattina bellissima dalla quale rimane ammaliato, e Kuro, un temibile gatto nero sempre a caccia di topi. Questa graphic novel, grazie all'adattamento e agli efficaci disegni di Cobato Tirol, restituisce tutto il fascino e la poesia di uno dei grandi romanzi del XX secolo.



    Ho preso questo manga ad occhi chiusi, semplicemente dalla copertina.
    Un bel micio. I disegni mi sono piaciuti subito sfogliandolo un po'.
    La seconda copertina del manga riporta: Natsume Soseki è uno dei più importanti autori giapponesi del '900. Le sue opere, considerate ancora adesso un modello di stile, hanno portato a piena maturità il romanzo giapponese moderno, esercitando un notevole influsso sulle successive generazioni di scrittori. Più di 200 pagine.
    Tutte belle premesse!
    Poi però, ci ho messo tipo tre o quattro giorni a leggerlo, una storia strana, che non prende ma che anzi annoia ma soprattutto un finale che spiazza.
    Poi per curiosità sono andata in internet a leggere qualcosa di più su questa graphic novel per capire se solo a me non è piaciuto o se sono io che non capisco/apprezzo troppo la letteratura giapponese .
    Se avessi saputo prima che cosa si poteva apprezzare tramite questo manga (e cioè uno spaccato della società giapponese agli inizi del secolo) forse l'avrei compreso e valutato meglio.





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.812
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 16/06/2019 14:39
    Capita ogni tanto di non "comprendere" un opera. Anche a me è capitato con qualche film, poi leggendo in internet ulteriori informazioni mi si è aperto un mondo. [SM=g27815]
  • 15MediaObject2,873012