00 15/05/2018 21:05

In che senso il freno a mano non ferma una macchina che si muove per inerzia? Certo che la frena (se funziona, ovviamente)...



Nel senso che stavo posteggiando in leggera discesa, avevo messo il freno a mano e quando ho mollato il freno pedale, nonostante il freno a mano la macchina ha fatto un po' di centimetri e, non volendo colpire l'ostacolo davanti, ho tirato ancora di più il freno a mano.

Mi hanno sempre detto di non tirare troppo il freno a mano per non rovinare qualcosa (non ricordo). Così se sono in piano, lo tiro un po' ma se sono in discesa o salita lo tiro di più. Anche se non ho idea di quanto sia il massimo che posso fare (anche perchè delle volte ho fatto una fatica boia a toglierlo... dovendolo alzare più di quando l'ho inserito).

Poi, mi è anche capitato di partire con il freno a mano inserito [SM=x132412] con relativa "facilità" .. non me ne sarei accorta se non ci fosse stato un avviso sonoro e una spia rossa sul cruscotto che mi diceva "SEI SCEMA?" [SM=x132416] ... scherzo... e quindi questo mi ha dato da pensare ancora di più che il freno a mano non sia così tanto potente... e io ho questo terrore inconscio di non riuscire a frenareeee [SM=x132390]

Se provi a partire con il freno a mano inserito in retromarcia, la macchina sembra che si "alzi", mentre se parti in avanti, come ho fatto qualche volta, non ci si accorge quasi -se non, suppongo una fatica maggiore da parte della macchina a partire.

Davide, 15/05/2018 19.59:

Non ho la patente e ho quasi 37 anni, sono sempre stato visto come un alieno da tutti per questo. [SM=g27820]
E' abbastanza ridicolo che in Italia tu sia un handicappato se non guidi mentre in paesi come il Giappone l'auto non sia un mezzo per tutti e la gente sia abituata a prendere i mezzi pubblici.
C'entra poco, ma in Italia c'è molta discriminazione nei confronti di chi non ha la patente. [SM=x132395]



In effetti qui in Italia è strano che alcune persone non abbiano la patente, e ti dirò di più, è più strano che sia un maschio rispetto ad una femmina. Non so come mai ci sia questa concezione [SM=g27818] .
Io non l'ho presa con piacere e l'ho presa dopo i 18 anni, non ricordo a che età... non mi piace guidare, lo faccio se devo ma la cosa mi genera non poca ansia in alcune situazioni.
Non so bene come siano organizzati i servizi pubblici in Giappone ma evidentemente meglio che qui dal momento che qui...
Non avere la patente ti rende dipendente da altri in alcuni casi e ti preclude alcune scelte... questo potrebbe essere un problema, ma anche no a seconda di come la vivi.
Questo ovviamente senza criticare le tue scelte, sia chiaro.. anche perchè in alcune situazioni non avere la patente e guidare poco we solo su strade conosciute (come me [SM=x132416]) non è tanto diverso. [SM=x132374]
[Modificato da Silvia 15/05/2018 21:07]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS