00 02/04/2020 20:04
Re:
sintakil, 02/04/2020 17:01:

è davvero bella quella di Ribelle come canzone. Il film davvero è stato sottovalutato… infatti non l'ho visto!!
😅 mi chiedo come mai alcuni film Disney spopolano e hanno merchandiser a non finire mentre altri passano quasi sotto silenzio.
Sono oggettivamente "più brutti?" e quindi meno discussi in rete e in giro o è la Disney che spinge poco?
che ne pensate?



Bella domanda...
Ho sempre pensato fosse per una combinazione di tempistiche sbagliate: Ad esempio quando un film esce in una data troppo vicina ad un'altro film che spopola. Quanto sono attuali e discussi i temi trattati nel film in quel determinato periodo. Quanto quei temi toccano una certa fetta di pubblico(quella che compra magari). Quanto sia "di moda" quel determinato stile di disegno ecc...

Leggevo che Frozen, per citarne uno a caso, ha molti elementi che lo rendono comprensibile e di facile immedesimazione per il pubblico dei più piccoli in particolare: Elsa e la sua caraterizzazione ad esempio, è facile immedesimarsi in una ragazzina che si isola/chiude in se stessa per via degli *impulsi che non sa controllare*, problemi che sono tipici dei bambini nella fase di crescita(che loro se ne rendano conto o meno). Poi c'è il tema della famiglia che è centrale, e per un bambino è più familiare di una romance(il legame con i genitori o i fratelli è più concreto e presente), e il fatto che il cartone NON HA un cattivo particolarmente spaventoso (cosa che spaventa molti bambini).

Poi consideriamo che una volta conquistati i bambini, è più facile vendergli gadget di ogni sorta. Non voglio dire che un adulto non possa/voglia comprare questo tipo di cose per se stesso (sono la prima che anche da adulta compra tazze e quant'altro e non sono una collezionista per hobby, ma c'è anche da dire che anche io sono stata conquistata da bambina), ma è più facile che Disney investa in oggetti di tutti i giorni per una fascia d'età più giovane. Poi vabbè Disney sta comprando lentamente il mondo, se non sono esperti di marketing loro...sicuramente ci siano strategie più complesse che magari mi sfuggono anche.

Riguardo Brave, dovrei rivederlo, ricordo che lo trovai carino ma un po' confuso e con un finale poco efficace. Però magari ritorno sull'argomento appena riesco a rivederlo. Sicuramente le musiche sono molto belle!
Premetto che io ho trovato carino anche Frozen ma nemmeno questo è stato per me sconvolgente!
Scusate il poema...
[Modificato da Ren~ 02/04/2020 20:38]