00 19/01/2020 15:52
Quanto ho adorato questo film!😍
Credo uno dei film di animazione che  più mi sono piaciuti in assoluto.
Trovo la storia molto originale, divertente  e rivedendolo lo si apprezza di più. ho molto apprezzato come le gag ci siano, ma non si tenda a divagare tendendo a distrarre lo spettatore dal filo conduttore della trama.
Mi è molto piaciuto come siano riusciti a dare il giusto spazio e "consistenza" ai personaggi secondari pur vedendoli poco durante il film.
Personalmente il reparto grafico di Shinkai è qualcosa di sovrumano. La sua attenzione per i dettagli, dalla teiera dei ryokan, i distributori automatici, fino ai sedili della metro. La qualità degli sfondi è una meraviglia. Nei film di animazione è davvero difficile trovare qualcosa di  meglio. E per me ha poco senso fare un paragone con altre case di produzione,Studio Ghibli in primis: perchè appunto Makoto Shinkai qui punta al realismo degli scenari, come  aveva fatto in maniera eccellente già in altre sue opere.
Per me guardare uno dei suoi film è un'ottima cura per quello che io chiamo "mal di Giappone" che sarebbe quel coccolone che ti sale quando si torna da Tokyo e dintorni.

Capolavoro si o no?
Per me si!

Il sonoro fa il suo lavoro, si fa sentire nei momenti  giusti. Forse quello che è mancato a Your Name per essere ancora più famoso è una canzone orecchiabile, qualcosa che portasse visibilità come è stato per "Frozen" nel 2013. Non disco  che siano brutte, ma un testo in giapponese per me non è mai il  massimo.Senz'altro le canzoni del film saranno state apprezzate in patria, ma è un peccato. Avesse avuto LA canzone giusta, lo proporrebbero in prima serata su mediaset e sarebbe rimasto nei  cinema per un bel po soprattutto.
Da quasi un anno circolano  rumors dell'intenzione di produrre una trasposizione live action con J.J.Abrams come produttore e Marc Webb alla regia. Non so cosa augurarmi. Se penso a produzioni più o meno recenti ispirare ad manga/anime ci sono Edge of Tomorrow e Gosth  In The Shell che  non mi sono dispiaciuti per niente. Soprattutto il primo. Speriamo bene!😩