00 20/05/2017 10:00
Apre oggi al Poldi Pezzoli una piccola ma preziosa mostra che accosta due diverse tipologie di opere d’arte giapponese: una selezione dei netsuke e okimono ovvero piccole sculture tradizionali del Museo Poldi Pezzoli e alcune stampe all’albumina colorate a mano da artisti del tempo e collotipi della Fondazione “Ada Ceschin e Rosanna Pilone” di Zurigo. L'esposizione intitolata “C’era una volta in Giappone” rientra nell'ambito del Milano Asian Art, unica manifestazione italiana dedicata all’arte e alla cultura orientale, nata nel 2010 in occasione della mostra di Palazzo Reale “Giappone. Potere e splendore 1568-1868?.

 

PERCHE' ANDARE

 

Il percorso espositivo allestito nella Sala del Collezionista, presenta una selezione di netsuke della Collezione Lanfranchi, piccole sculture tridimensionali, vere e proprie opere d’arte uniche e irripetibili, in avorio, legno di bosso, osso e corno, ma anche in lacca e porcellana. Numerosi i soggetti rappresentati, che illustrano il profondo sentimento della natura giapponese e soggetti di vita quotidiana. A questi si affiancano le fotografie, provenienti dalla Fondazione “Ada Ceschin e Rosanna Pilone”, realizzate da abilissimi artigiani giapponesi e che dialogano magnificamente tra loro per lo stile e le iconografie dei soggetti raffigurati. Realizzate tutte in un tempo noto come l’era Meiji (1868-1912), mostrano scene di vita quotidiana e paesaggi naturali di un Giappone antico e idilliaco, che in pochi decenni sarà spazzato via da una corsa sfrenata alla modernizzazione.

 

DA NON PERDERE

 

Ricordiamo che nell’era Meiji il Giappone fu testimone di un insolito connubio tra la tecnica fotografica occidentale e la maestria dei pittori locali, eredi di un’antica e raffinata tradizione. I risultati artistici sono di sorprendente bellezza e i soggetti rappresentati sono così verosimili da poter essere paragonati alle moderne immagini stampate a colori. La produzione di tali opere rispondeva alle esigenze dei viaggiatori occidentali di portare con sé il ricordo di un Paese straordinario. Le fotografie sono infatti perlopiù conservate in splendidi album-souvenir dalle coperte laccate e intarsiate con materiali preziosi, due dei quali saranno esposti nella mostra.

 

C’era una volta in Giappone. Fotografie e netsuke del XIX secolo

Dall'11 maggio al 31 luglio 2017

Luogo: Museo Poldi Pezzoli, Milano

Info: 02 794889 | 02 796334







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS