00 10/02/2017 14:45

Simone Sanseverino è un artista brugherese, ha 21 anni e ha vinto un concorso di disegno manga che lo porterà, il 25 febbraio, in Giappone per la premiazione nella prefettura di Tottori. L’opera che gli ha fatto vincere il viaggio e 100.000 Yen (circa mille euro) è “You are my hero”.


Provare a leggere un manga
«Quando si crea un manga la base grafica è essenziale e va esercitata quotidianamente –dice Simone –, ma la trama dell’opera non deve passare in secondo piano: l’unico modo per acquistare nuove idee è attraverso la lettura, sia di altri manga sia di libri tradizionali». Il manga (tipo di fumetto in stile giapponese, vero genere letterario in Giappone), sostiene Simone, non è solo una cosa da bambini, perché deve anche trasmettere e veicolare le emozioni. Ed il suo invito, rivolto a tutti, è di provare a leggerne uno.

Lo stile originale e i progetti
La creazione di “You are my hero” «è stata un’esperienza impegnativa – racconta Simone –, che ha richiesto tempo, sudore e inchiostro. Scegliere cosa disegnare non è stato affatto facile perché si rischia di cadere nel banale». Seguendo un suggerimento paterno il giovane ha costruito una storia sugli eroi piú veri e importanti: gli eroi di tutti i giorni. Allo stile del manga tradizionale giapponese, Sanseverino ha aggiunto una forte carica emotiva sua originale. La realizzazione delle 36 tavole che compongono l’opera ha richiesto all’artista un mese intero di lavoro e lo svolgimento di più di una tavola al giorno. L’opera, edita in Italia dalla casa editrice Maru Pen, sarà presentata all’edizione 2017 del Cartoomics di Milano. Simone peró, non ha intenzione di sedersi sugli allori, ed anzi sta già lavorando per un altro concorso, a cui parteciperà a marzo. Sono inoltre programmate una breve storia autoconclusiva, delle collaborazioni con compagni di accademia e alcuni racconti piú lunghi ed articolati.

Il trionfo in Giappone 
Simone, soprannominato “pencil men”(uomo matita), ha totalizzato nell’esame finale all’Accademia Manga di Pisa il punteggio record di 97 centesimi. Questo gli ha consentito di partecipare all’edizione del 2016 del concorso «Manga Kingdom», insieme ad altre 681 persone da tutto il mondo. Sanseverino, primo italiano a raggiungere questo traguardo, sarà premiato da Yoshimasa Aoyama, autore di Detective Conan.

fonte







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS