TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Olimpiadi 2016

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.944
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 02/09/2016 12:31
    Era da un po' che volevo postare questo articolo per "concludere" l'argomento Olimpiadi.

    Un risultato superiore alle aspettative: l'Italia resiste nella top ten mondiale e porta a casa da Rio 28 medaglie come a Londra. Un trionfo, non c'è dubbio, visto che il calendario ci penalizzava, e non poco, nella scherma. Ma tra le tante luci, e sorprese, ci sono anche ombre, di cui il Coni, e le Federazioni interessate, ora dovranno tenere conto. A Rio è finita una generazione, si riparte da capo. Non siamo la Gran Bretagna e nemmeno la Francia, ma siamo una Nazione che ha risorse, buona volontà, ottimi dirigenti. (E Renzi che promette da settembre 100 milioni per gli impianti: altrove comunque lo Stato fa molto di più per l'attività sportiva, anche nella scuola: in Gran Bretgana i soldi arrivano dalle scommesse sportive, quelle lecite ovviamente. Chissà se sarebbe possibile da noi...). Giovanni Malagò, il capo delegazione Carlo Mornati e tutto lo staff del Coni non possono essere che soddisfatti di come è finita, vista che alcune previsioni ci davano a forte rischio flop. A Rio è stata portata gente impresentabile, inutile buttar via soldi che non ci sono. Ma vediamo, disciplina per disciplina, chi ha fatto bene e chi no.
    Tiro con l'arco (voto 5,5): ci si aspettava una medaglia, come da tradizione, ma non è arrivata.
    Atletica (4,5): zero medaglie, non succedeva dal 1956. Un autentico fallimento: vero che mancavano Tamberi e Schwazer ma gli altri (tranne eccezioni) hanno fatto flop. Malagò è stato molto severo. Giomi fra due mesi si ricandida (ma si parla di un rivale illustre...): qui davvero bisogna ripartire da zero, ci sono alcune specialità che sono scomparse.
    Badminton (5,5): una sola atleta, Jeannine Cicognini. Non si poteva pretendere miracoli. Ma il presidente Alberto Miglietta non è certo uno che si arrende.
    Scherma (7): non tradisce mai, ha fatto la sua parte. Forse una medagliuzza in più ci stava, vero presidente Scarso? Ora da risolvere il problema-Arrigo: brava, non c'è dubbio ma regge lo stress?
    Canottaggio (7): sorpresa positiva dal 2 senza, dal 4 senza ci si aspettava qualcosina in più.
    Ciclismo (7,5): meraviglioso Viviani, brava la Longo Borghini. Jellati Nibali (caduto) e Fontana (gomma forata). Ma il presidente Renato Di Rocco, pronto ad entrare in giunta Coni, può essere soddisfatto.
    Ginnastica (5,5): podio sfiorato, tanta sfortuna e giurie come al solito poco amiche. Ora cambio al vertice: Jury Chechi (forse) al posto di Riccardo Agabio, storico presidente al quale va il grazie di tutto il movimento.
    Lotta (7): Chamizo bronzo, lui voleva l'oro. Ma la giuria non era d'accordo...
    Nuoto (8): meravigliosi Paltrinieri e Detti, eroica la Pellegrini (speriamo non lasci), inattesa la Bruni nel fondo. I ricambi ci sono, a Tokyo possiamo essere ancora protagonisti.
    Pallanuoto (7,5): mai successo, due Nazionali a medaglia (argento per le ragazze, bronzo per i ragazzi). Il movimento c'è.
    Pallavolo (7): non è arrivata la medaglia d'oro, un tabù ormai. Ma l'argento dei ragazzi è una base di (ri)partenza. Male le azzzurre: qualcosa non ha funzionato, la base c'è e ora il presidentissimo Carlo Magri, in odore di riconferma, dovrà capire cosa va corretto.
    Pentathlon (5,5): nessuno squillo.
    Pesi (5,5): due azzurri, non male. Uno sport distrutto, a livello mondiale, dal doping. Ma in Italia il presidente Antonio Urso non molla...
    Boxe (5): tante attese ma niente di buono. Zero medaglie non capitava da Atlanta '96. Anche qui però vale il discorso giurie.
    Beach volley (7,5): prima medaglia olimpica, uno sport che cresce bene.
    Canoa (5,5): non lontanissimi dal podio ma si sapeva che era un'annata di transizione.
    Equitazione (5): senza squilli.
    Golf (5): azzurri deludenti, mancava Chicco Molinari e si è visto.
    Judo (8): nessuno lo dava da medaglia e lui, Fabio Basile, ha vinto un oro meraviglioso. Bravissima anche la Giuffrida.
    Tennis (5): i nostri non hanno lasciato traccia. Un momentaccio.
    Tiro a segno (8): Cambriani non tradisce mai, un fenomeno.
    Tiro a volo (8): tradizione confermata, siamo i più forti. Diana Bacosi, Rossetti, Pellielo, Innocenti, Cainero: che si vuole di più?
    Triathlon (5,5): senza luci.
    Tuffi (7): la Cagnotto ha chiuso come meglio non poteva. Per la Federnuoto di Paolo Barelli un'Olimpiade esaltante, senza precedenti (8 medaglie). Resta purtroppo la guerra con Malagò, e non si vede quando potrà finire.
    Vela (5): ci è rimasto male anche il presidente del Coni, è necessario un esame di coscienza. Probabile un ricambio al vertice.

    fonte





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.797
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 03/09/2016 12:06
    Bè si, in generale è andata bene, prendendo specialità per specialità si può dire quello che è stato scritto.

    Secondo me la vera delusione è l'atletica, siamo inesistenti, anche se il salto in alto femminile ha due nuove brave atlete.
5