Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Cervello danneggiato, ragazzo salvato grazie a uno switch, primo caso al mondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silvia
    Post: 24.942
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 24/07/2016 10:40
    Rivoluzionaria scoperta legata al cervello umano in Italia, grazie al lavoro di un equipe di ricercatori italiani che hanno coordinato le loro attività di riabilitazione fisioterapica, di logopedia e neuropsicologica per salvare un giovane rumeno di 19enne di nome Alex residente nel nostro paese da circa 12 anni.

    Cervello danneggiato: il caso di Alex


    Il cervello di Alex dopo un grave incidente stradale riportò un serio trauma cranico nel quale risultò danneggiato in modo particolare l’emisfero sinistro. Al risveglio il ragazzo non solo non parlava più, ma aveva riportato gravi danni a livello motorio, il quadro clinico apparve subito grave vista l’età adulta di Alex. Il lavoro dell’equipe medica per stimolare il cervello di Alex è stato guidato dal ricercatore Andrea Marini dell’Università di Udine in collaborazione con Valentina Galletto, Karina Tatu, Giuliano Geminiani e Katiuscia Sacco dell’Università di Torino, Marina Zettin del Centro Puzzle di Torino e Sergio Duca dell’Ospedale Koelliker di Torino.

    "L’impegno tenace e costante dei nostri collaboratori nel riabilitare il cervello di Alex viene eseguito con il massimo della diligenza della serietà e scrupolosità, con sistemi innovativi di riabilitazione fisioterapica, di logopedia e neuropsicologia, sottoponendo il giovane a bersagliate cure sperimentali" ha dichiarato il responsabile.


    Cervello danneggiato: si aprono nuove speranze

    La volontà del giovane a non demordere dinanzi ai suoi handicap, coordinata con il lavoro dei nostri ricercatori ha dato il risultato di cui oggi parliamo, il cervello destro di Alex ha incorporato le funzioni di quello sinistro portando a recuperare non soltanto la lingua italiana ma anche la sua lingua natia, la rumena, e non solo: è riuscito a recuperare le capacità motorie compromesse.

    Questo è un successo Italiano che ci dimostra, ancora una volta, l’importanza nel credere nel rinforzare quelle che sono le eccellenze scientifiche italiane, quale futuro dell’umanità e necessarie per lo sviluppo di un Paese all'avanguardia.

    fonte





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.797
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 24/07/2016 11:54
    Questa è una grande notizia! Quando la tecnologia serve veramente a qualcosa. Certo, siamo solo agli inizi, ma puo' dare speranza a tante persone sfortunate!