TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Scatola cranica stampata in 3D trapiantata per la prima volta al mondo

  • Messaggi
  • ONLINE
    Silvia
    Post: 24.948
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 08/04/2014 08:32
    In Olanda è stata trapiantata per la prima volta al mondo una porzione di scatola cranica stampata in 3D. A dare notizia dell'intervento durato 23 ore, effettuato tre mesi fa, è stata l'Università di Utrecht negli ultimi giorni. La paziente è una donna di 22 anni torturata da una forte emicrania che ne stava compromettendo anche le capacità visive.

    Operazione riuscita - Adesso la donna ha recuperato perfettamente l'uso della vista e non accusa più alcun dolore. La paziente aveva un ispessimento del cranio, un problema che nel corso degli anni porta anche a disturbi motori gravi. Di solito la complicazione viene risolta con la rimozione di una parte della scatola cranica per alleviare la pressione sul cervello. Poi questa viene rimessa al suo posto o sostituita da protesi.

    Più precisione con la protesi in 3D - Ben Verweij, il neurologo che ha coordinato l'intervento, spiega: "Di solito le protesi vengono realizzate al momento, durante l'intervento, utilizzando una specie di cemento, ma non sono molto precise. Ora invece possiamo usare la stampante 3D per avere protesi perfette, un vantaggio dal punto di vista estetico ma anche medico, perché questa tecnica è più efficace per far riguadagnare le funzionalità ai pazienti".

    www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014/notizia/scatola-cranica-stampata-in-3d-trapiantata-per-la-prima-volta-al-mondo_20366...





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • ONLINE
    manuenghel
    Post: 10.805
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 13/04/2014 17:08
    Incredibile. La tecnologia aiuta parecchio in questi casi.