00 23/10/2013 08:07
Allattamento materno di nuovo al centro dell’attenzione per la sua importanza. Secondo un recente studio, la proteina TNC presente nel latte materno è in grado di neutralizzare il virus dell’Hiv proteggendo così i neonati dal contagio di madri infette.

Lo studio, condotto dalla Duke University e pubblicato sulla rivista specialistica Pnas, attribuisce alla proteina TNC (tenascina C) importanti proprietà antivirali.

Si tratta di una proteina già nota agli scienziati perché svolge un ruolo nella guarigione delle ferite, ora i dati dello studio consentono di descrivere in che modo la TNC si oppone al virus Hiv, responsabile dell’Aids.

I ricercatori spiegano che la proteina presente nel latte della madre agisce contro l’Hiv intercettando le particelle virali del virus e, legandosi al loro strato più esterno (pericapside), le neutralizza bloccandone così l’entrata.

Gli studiosi hanno avanzato l’ipotesi che la TNC non agisca da sola, ma di concerto con altri elementi contenuti nel latte materno.

In breve, questo spiega, secondo la ricerca, il motivo per cui molti neonati allattati al seno da mamme sieropositive non si contagino con il virus.

Ovviamente i ricercatori andranno avanti con altri approfondimenti per avere un quadro completo dei meccanismi che si attivano, ma indubbiamente la scoperta è particolarmente promettente.

Per cominciare, l’allattamento al senopuò essere di per sé uno strumento di prevenzione (già lo è per molte malattie che minacciano la salute del bebè).

Inoltre, secondo i ricercatori, gli studi successivi potrebbero portare allo sviluppo di trattamenti orali da somministrare ai neonati come arma di prevenzione contro l’Hiv.


www.vitadidonna.org/salute/10710-hiv-una-proteina-del-latte-materno-protegge-il-neonato-dal-contagio-se-la-madre-e-infe...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS