00 08/01/2013 22:36
E' stato realizzato per la prima volta un gas a temperatura negativa, al di sotto dello zero assoluto, ossia al di sotto della temperatura più bassa che si ritiene possibile ottenere, pari a meno 273,15 gradi centigradi. E' riuscito ad oltrepassare questa soglia un gruppo di ricercatori dell'Università tedesca di Monaco, sfruttando le 'stranezze' della fisica quantistica. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, potrebbe aiutare a comprendere la cosiddetta energia oscura.

Il successo raggiunto dai fisici tedeschi non rappresenta tanto un record di temperatura del 'superfreddo', ma ha piuttosto un importantissimo valore concettuale in quanto obbliga la comunità scientifica a rivedere in parte il concetto di temperatura. Quando infatti in fisica si parla di temperatura si utilizzano i gradi Kelvin, una scala che non prevede temperature al di sotto dello zero.
Lo zero assoluto rappresenta oò limite al di sotto del quale non ha più senso parlare di materia. La temperatura rappresenta infatti la quantità di energia cinetica posseduta dagli atomi che costituiscono un materiale: quanto più è freddo, tanto più gli atomi sono 'lenti', fino a fermarsi completamente.
In realtà, però, la temperatura di un gas è data dalla media dei valori di tutti gli atomi, quindi anche dai valori relativi alla loro distribuzione. La temperatura è infatti un sinonimo di entropia, ossia il grado di 'disordine' che regna tra gli atomi: se gli atomi sono molto lenti il 'disordine è molto basso, quasi nullo.

Sfruttando questa doppia definizione di temperatura, i ricercatori tedeschi sono di fatto riusciti a creare un gas molto freddo, nel quale la maggior parte degli atomi è estremamente lenta; nello stesso tempo il gas è 'caotico', con pochi atomi veloci.
Evitando che gli atomi potessero scambiarsi energia, come avviene normalmente, i ricercatori sono riusciti a mantenerli in una sorta di anomalia definibile matematicamente come temperatura negativa. Lo stesso tipo di concetto, hanno spiegato i ricercatori, potrebbe essere alla base anche della cosiddetta energia oscura, una 'forza' che permeerebbe l'universo e lo porta a espandersi.

FONTE:

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/fisica/2013/01/07/Oltre-zero-assoluto_8035746.html





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS