Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


Vi saarebbe piaciuto vivere nella vostra città nel 1913?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    darllenwr
    Post: 850
    Registrato il: 03/10/2009
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 4
    00 02/01/2013 12:19
    CdT.
    A me non tanto, il mio paese all'epoca non doveva essere molto invitante, non perché particolarmente povero, anzi (esisteva oltre ad un vivace settore agricolo un importante stabilimento tessile fondato da una scoietà svizzera, poi nazionalizzata, per la cronaca decotta negli anni '90, oltre a vari opifici dedicati alla trasformazione dei prodotti della terra) o perché isolato (in fondo si trova a pochi chilometri da città importanti come Napoli o Salerno, ci sarebbe voluto più tempo per raggiungerle in baroccio anzichè con l'auto, ma non si tratta di distanze siderali, e comunque c'era già il collegamento ferroviario), ma per certe condizioni esistenziali che per me che vivo nel XXI secolo sembrano molto difficili, i miei nonni e i miei zii (e parlo di un'epoca posteriore di qualche decennio alla data indicata nel titolo del thread) mi hanno raccontato di come fosse difficile camminare in strade dove si trovavano sovente resti della presenza dei cavalli, oppure di come si dovesse vivere in case che spesso non avevano acqua corrente e bisognava andarla a prenderla alla fontana, di un riscaldamento basato sugli scaldini (o, come si chiamano dalle mie parti, "e' vrasere") dato che pochi o punto potevano permettersi stufe e camini, di un sistema scolastico poco frequentato (e si chiudeva un occhio quando non due) e con poche attrattive (fino agli anni '50 nel mio paese non c'era la scuola media e si è dovuta attendere la fine dei '70 per il liceo), di uno sfruttamento del lavoro che si cominciava da piccoli e continuava praticamente vita natural durante, di una mortalità infantile molto alta ecc.
    A volte sento parlare di "bei tempi andati", quando sento notizie del genere mi chiedo a quali di preciso si riferiscano...
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.822
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 04/01/2013 10:53
    Ogni epoca è contraddistinta da miseria e difficoltà. Quando ci lamentiamo non ricordiamo di come i nostri nonni hanno subito le privazioni delle guerre. Non ricordiamo di quanta gente moriva di fame dietro l'angolo.
    Basta leggere Charles Dickens per rendersi conto di come la rivoluzione industriale abbia "distrutto" l'uomo. Ora non butto via niente, però ogni epoca ha i suoi periodi difficili.
  • OFFLINE
    darllenwr
    Post: 850
    Registrato il: 03/10/2009
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 4
    00 06/01/2013 00:09
    Sono completamnte d'accordo con te, chi si lamenta del presente dovrebbe guardarsi prima indietro, senza per questo cantare stupidamente di magnifiche sorti e progressive (anche se a volte penso a quanti geni siano vissuti in città che non avevano le fogne...)