meglio bere acqua del rubinetto o in bottiglia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nashira Amanogawa
00martedì 1 ottobre 2019 18:37
meglio bere acqua del rubinetto o in bottiglia?
apro questa discussione perché in quella su quanta acqua si beve è uscito questo tema e mi piacerebbe approfondire

voi bevete acqua del rubinetto o in bottiglia? bottiglie di plastica o di vetro?

di solito io prendo al supermercato l'acqua in bottiglie di plastica. la raccolta differenziata aiuta a smaltire ecologicamente la plastica ma credo non del tutto. so che almeno dovrei andare a prenderla ai distributori automatici, che ci sono in giro o alla fin fine bere quella del rubinetto, che non è fantastica ma comunque bevibile...

e voi?come siete abituati? rubinetto o bottiglie?
17th_symphony
00martedì 1 ottobre 2019 21:09
Anche io compro le bottiglie di plastica al supermercato, ma mi piacerebbe provare ad usare delle caraffe.
Il problema dell acqua del rubinetto è che deve essere filtrata (so che a Bologna, ad esempio, anche se l acqua è buona, è piena di calcare quindi bisogna filtrarla).
Ammabina
00giovedì 3 ottobre 2019 22:10
Acqua in bottiglia, quella del rubinetto non mi fido (e non è neanche buona). 🙄
manuenghel
00venerdì 4 ottobre 2019 18:02
Uso la Caraffa da anni ormai. Leggendo in giro il calcare non fa male e comunque viene filtrata costantemente dalla caraffa che la elimina, anche se non del tutto. Il sapore è diverso, ma poi ci si abitua, sopratutto se si beve acqua liscia.

Per un discorso di plastica non voglio comprare bottiglie o bottigliette. Ogni tanto si sentono voci che alla fine la differenziata non viene fatta a dovere dalle aziende appaltatrici di questi lavori... [SM=g5029795]
Silvia
00venerdì 4 ottobre 2019 19:19
io prendo solo acqua in bottiglia perchè l'acqua qui è mooooolto calcarea ed è pure cattiva. Ho provato a filtrarla ma rimane schifosa... a Genova invece la filtro perchè alla fine è buona.

Mi spiace per la plastica ma non so cosa farci e comprare le bottiglie di vetro (che non ho visto in negozio) lo escludo per questione di peso.

Ma poi... l'acqua calcarea alla lunga non fa venire i calcoli?
di sicuro non l'osteoporosi...
Nashira Amanogawa
00venerdì 4 ottobre 2019 20:37
anche da me l'acqua è piuttosto calcarea. molti qui hanno depuratori per filtrarla, ma come dicevo ci sono in tutti i paesi degli erogatori di acqua già depurata sia naturale che frizzante e che si paga un po' ma meno che quelle in bottiglia del supermercato. vai con le tue bottiglie (di vetro) e riempi. da voi ci sono questi "distributori"?

alla fine io non vado perché è più veloce prendere l'acqua direttamente quando vado a fare la spesa al supermercato, ma a ben vedere è un buon compromesso... e piuttosto ecologico.
17th_symphony
00sabato 5 ottobre 2019 11:37
Da me ci sono due distributori. Uno di questi è quello di un supermercato (che comunque vende bottiglie di plastica già riempite)
manuenghel
00sabato 5 ottobre 2019 12:43
Secondo l'organizzazione Mondiale della Sanità è un falso mito che il calcare provoca calcoli. In effetti non siamo elettrodomestici, anzi sembra che sia meglio quella che le acque meno dure.

Ovvio che se l'acqua dal rubinetto ha un colore strano o un sapore molto strano vuol dire che c'è qualcosa che non va e anzi, bisogna avvisare le autorità competenti, perché vuol dire acqua non potabile.

Per il discorso dei calcoli, recenti studi indicano che c'è una predisposizione ad averli e quindi consigliano una dieta ad doc e sopratutto consigliano di bere molta acqua, meglio quella del rubinetto.
Nashira Amanogawa
00sabato 5 ottobre 2019 16:31
ok in effetti te, tisane e brodo vari si fanno con acqua del rubinetto... ecco per quella frizzante esistono macchine apposta per aggiungere le bollicine in casa.

per i calcoli ottima informazione, allora posso stare tranquilla.

le insane bibite in bottiglia (da evitare) si possono comprare, alcune, in vetro oppure in lattina. il latte nei distributori locali con bottiglie di vetro oppure nel tetrapak. sarebbe bello fare così sempre ma le bottiglie in plastica sono quelle che si trovano più facilmente, però cercare di usare meno plastica sarebbe bello. proverò a stare un po' più attenta...

che poi è più o meno ecologico il tetrapak?
Davide
00domenica 6 ottobre 2019 04:22
Si tratta di scegliere cosa fa meno male: molte acque di rubinetto hanno amebe e impurità, le bottigliette hanno ovviamente la plastica e alcuni depuratori/caraffe rilasciano ioni di ammonio.
Personalmente opto per le bottigliette: acqua di rubinetto (dove tra l'altro, anche se raramente, trovo sassolini e sabbia) solo per lavare i piatti e me stesso.
Ribadisco: a ognuno il suo... dipende dalla città, dal servizio che garantisce chi gestisce l'acqua, dalle caraffe e dal proprio organismo.
manuenghel
00domenica 6 ottobre 2019 12:13
Giusto Davide, dipende dalle situazioni.
Da me l'acqua dal rubinetto è buona, non ho sedimenti vari.

Ogni tanto si sente in giro che alcuni comuni non possono bere l'acqua del rubinetto, guarda quando cè stata quella specie di epidemia di un virus intestinale...
17th_symphony
00domenica 6 ottobre 2019 14:12
Secondo me dipende anche dal "gusto" dell'acqua. So che è insapore, ma credo di non essere l'unica a notare una differenza del gusto quando bevo diverse marche d'acqua o da differenti rubinetti
Nashira Amanogawa
00domenica 6 ottobre 2019 18:36
MittyMitty, 06/10/2019 14.12:

Secondo me dipende anche dal "gusto" dell'acqua. So che è insapore, ma credo di non essere l'unica a notare una differenza del gusto quando bevo diverse marche d'acqua o da differenti rubinetti

si è vero, ci sono marche di acqua che mi piacciono di più di altre... in effetti l'acqua del rubinetto non mi entusiasma se non usata per tisane o altro. difficile che la beva così direttamente dal rubinetto, anche se dovrei iniziare, la plastica sta facendo troppi danni, bisogna cercare di fare il più possibile per produrre meno scarto possibile.
Silvia
00venerdì 11 ottobre 2019 14:40
Da pochi giorni è spuntato questo distributore di acqua

La prima cosa che mi sono chiesta è stata
"Ma come hanno fatto a trasportarlo?"
[SM=g27831]

Poi capitp cosa è mi sono chiesta se è attaccata ad una tubatura dell'acqua o se ha un tot di acqua nelle taniche.

Tant'è che non mi fido lo stesso a prenderla da li... 🙈 preferisco l'acqua in bottiglia che quella filtrata (come ho modo io di sapere quanto sono puliti i filtri?)
17th_symphony
00venerdì 11 ottobre 2019 16:45
Penso che come per ogni tipo di acqua non puoi sapere quanto i filtri siano puliti
Anche per l acqua in bottiglia non sappiamo quanto un marchio rispetti le norme igeniche

È anche vero che in Italia ci sono fortunatamente parecchi controlli su alimenti e bevande
Nashira Amanogawa
00venerdì 11 ottobre 2019 18:03
sì il marchio conta. ma mi auguro che l'acqua di questi distributori sia comunque più controllata di quella drl rubinetto, che comunque penso sia controllata a intervalli... ora spero che le norme igieniche vengano rispettate un po' da tutti, altrimenti si finirebbe con il non mangiare e bere più niente. certo se qualcuno vuole può provare ad andare direttamente alla fonte a prendere l'acqua sul posto, più pulita di così
[SM=g5029841]
manuenghel
00sabato 12 ottobre 2019 13:48
Infatti.... [SM=g5029841]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com