Your Name (Anime)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 7 gennaio 2018 12:41
E così per le feste natalizie mi sono concesso la visione dell’ultimo film di Makoto Shinkai, Your Name. Si è parlato molto di questo lungometraggio animato, era già un fenomeno mondiale ancora prima che uscisse nelle sale, in ogni social e forum si discuteva su Your Name, diventando già un capolavoro indiscusso dell’animazione giapponese. Bene, ora sono qui a scrivere la mia recensione dopo averlo visto tutto di un fiato perché così è Yourn Name, un film che non lascia respiro, rimani impietrito e senza respirare aspetti che gli eventi si evolvono, con la speranza che tutto finisca bene, conoscendo Makoto Shinkai. Descrivere la storia è veramente difficile perché è talmente bella che si rischia di fare spoiler a go-go, quindi non me ne vogliate se rimango stringato nella sua descrizione. La trama parla di due ragazzi se non si conoscono e che vivono lontani, Taki e Mitsuha, e senza volerlo per due-tre volte alla settimana si trovano uno nel corpo dell’altro. Dopo un inizio molto imbarazzante, visto che sono maschio e femmina, incominciano una “collaborazione” temporale per evitare di combinare guai, ma la domanda che rimane nelle loro menti è ” perché succede questo?”.

Non chiedetemi di scrivere altro, assolutamente, perché io ho fatto così, non ho letto niente della storia per potermi gustare per bene la visione di Your Name e facendo ciò, sono rimasto più che soddisfatto. Il film è ottimamente realizzato, la storia è assolutamente coinvolgente, lo scambio tra Taki e Mitsuha rende piacevole molte situazioni fino all’ultima mezz’ora dove gli eventi sembrano precipitare. Le caratterizzazioni di tutti i personaggi coinvolti è ben realizzata e la grafica è a dir poco eccezionale. Gli sfondi, i cieli, la città, tutto sembra così vero come succede in ogni film del regista giapponese.Nonostante tutto sembri così “perfetto”, Makoto Shinkai ha dichiarato che, nonostante abbia lavorato a Your Name per due anni, non è stato completamente soddisfatto nella storia, pensa te! Io l’ho trovato originale, dolce, coinvolgente, triste e pieno d’amore, un mix così completo che inserisce Your Name nell’olimpo dei film d’animazione più belli mai realizzati. Quindi come notate Your Name mi è piaciuto tanto, ammetto di non aver speso una lacrima, stranamente, e questo è successo per il ritmo incalzante della storia, non riesci a piangere in alcune situazioni proprio perché sei talmente preso dal susseguirsi degli eventi che “non hai tempo” per commuoverti. Poi, quando tutto finisce, il cuore si stringe, si scalda ancora di più e rimani a sognare.

FONTE: PROJECTMANU.IT

mizar!
00domenica 7 gennaio 2018 12:52
interessante... credo prorio che lo vedrò... [SM=g27811]
Davide
10domenica 7 gennaio 2018 14:25
L'anime preferito di Light Yagami.
mizar!
00domenica 7 gennaio 2018 18:38
[SM=g5029815] [SM=g5029815] [SM=g5029815] [SM=g5029815]
manuenghel
00domenica 14 gennaio 2018 12:52
[SM=g5029841]
sintakil
00domenica 17 febbraio 2019 14:25
Your Name ho visto che adesso è compreso nel palinsesto di Netflix.. ha fatto abbastanza presto ad arrivare sulle piattaforme di streaming
manuenghel
00lunedì 18 febbraio 2019 21:42
Bé si, per fortuna. Tanto io ho il dvd.... [SM=g5029813]
Diegus Power
00venerdì 17 gennaio 2020 13:54
Visto ora...parto da una premessa: non è il capolavoro di Shinkai (5 cm per second, irraggiungibile).

Sicuramente ottimo livello, grafica e comparto sonoro in primis. Soundtrack invece molto piatta, non tocca le corde giuste tranne in due o tre occasioni. Sceneggiatura sempre buona, avrei tagliato cinque minuti dal finale.
Uniche coltellate al cuore:
Testo nascosto - clicca qui


Complessivamente da 8 pieno. Spero che non sia l'inizio del suo declino...ho letto che in Weathering with you ci sarà lo stesso team alla soundtrack e ci saranno un paio di citazioni a Your name. Spero non si venda come Anno.
Ad ogni modo, considerare Shinkai l'erede di Miyazaki è follia.
manuenghel
00domenica 19 gennaio 2020 12:11
Sinceramente preferisco Weathering with you, Your Name è famoso perché è stato così pompato dai media che alla fine tutti lo abbiamo visto.

Weathering with you è su un altro livello come 5cm al secondo; quest'ultimo è qualcosa di incredibile, mi ricordo che appena finito ero rimasto letteralmente senza fiato!
Asuka Kano
00domenica 19 gennaio 2020 15:52
Quanto ho adorato questo film!😍
Credo uno dei film di animazione che  più mi sono piaciuti in assoluto.
Trovo la storia molto originale, divertente  e rivedendolo lo si apprezza di più. ho molto apprezzato come le gag ci siano, ma non si tenda a divagare tendendo a distrarre lo spettatore dal filo conduttore della trama.
Mi è molto piaciuto come siano riusciti a dare il giusto spazio e "consistenza" ai personaggi secondari pur vedendoli poco durante il film.
Personalmente il reparto grafico di Shinkai è qualcosa di sovrumano. La sua attenzione per i dettagli, dalla teiera dei ryokan, i distributori automatici, fino ai sedili della metro. La qualità degli sfondi è una meraviglia. Nei film di animazione è davvero difficile trovare qualcosa di  meglio. E per me ha poco senso fare un paragone con altre case di produzione,Studio Ghibli in primis: perchè appunto Makoto Shinkai qui punta al realismo degli scenari, come  aveva fatto in maniera eccellente già in altre sue opere.
Per me guardare uno dei suoi film è un'ottima cura per quello che io chiamo "mal di Giappone" che sarebbe quel coccolone che ti sale quando si torna da Tokyo e dintorni.

Capolavoro si o no?
Per me si!

Il sonoro fa il suo lavoro, si fa sentire nei momenti  giusti. Forse quello che è mancato a Your Name per essere ancora più famoso è una canzone orecchiabile, qualcosa che portasse visibilità come è stato per "Frozen" nel 2013. Non disco  che siano brutte, ma un testo in giapponese per me non è mai il  massimo.Senz'altro le canzoni del film saranno state apprezzate in patria, ma è un peccato. Avesse avuto LA canzone giusta, lo proporrebbero in prima serata su mediaset e sarebbe rimasto nei  cinema per un bel po soprattutto.
Da quasi un anno circolano  rumors dell'intenzione di produrre una trasposizione live action con J.J.Abrams come produttore e Marc Webb alla regia. Non so cosa augurarmi. Se penso a produzioni più o meno recenti ispirare ad manga/anime ci sono Edge of Tomorrow e Gosth  In The Shell che  non mi sono dispiaciuti per niente. Soprattutto il primo. Speriamo bene!😩
Silvia
10lunedì 30 marzo 2020 11:21
Davvero splendido!

Sono FINALMENTE riuscita a vederlo. Mi ha emozionato molto e proprio come diceva manuenghel anche io non sono riuscita a piangere (anche se mi sono commossa in alcuni punti) proprio perchè non ce ne è stato il tempo perchè il film è davvero incalzante.

In un punto mi sono sentita un po' confusa perchè i viaggi temporali mi spiazzano sempre un po' . Solo alla fine sono riuscita a riordinare tutto nella mia mente.

Davvero bello.

Grafica eccezionale, musiche molto buone, non me le ricordo perchè non mi sono rimaste in mente (perchè ovviamente erano in giapponese) ma sul momento le ho apprezzate molto.

Non so voi ma poi sono andata subito su Google a cercare se i luoghi fossero reali, scoprendo che sono frutto di fantasia.. peccato. Però mi ha fatto sognare molto questo anime. 💖

spoiler
Mokichi
00lunedì 30 marzo 2020 11:36
Graficamente e musicalmente bellissimo, l'ho visto al cinema e l'esperienza migliora molto.
Vicino a me avevo una ragazza che nelle scene finali del film piangeva come una fontana 🤣

Adesso devo recuperare Weathering with you
Vale-Yona
00giovedì 27 maggio 2021 15:12
Io in certi punti mi sono un po' persa per via dei salti temporali, ma nel complesso questo anime mi é piaciuto!
l'ho apprezzato sia dal punto di vista della trama per l'originalità sia dalla colonna sonora(in particolare Sparkle 😍)
Asuka Kano
00giovedì 3 giugno 2021 03:20
Non vado poprio matto per gli anime, passo mesi senza guardarne, ma Your Name l'ho trovato magnifico.
Avevo già adorato lo stile di Shikai ne "il giardino delle parole" ma di questo film ho adorato ogni cosa.
È ufficialmente il mio film di animazione preferito in assoluto.
thors
00mercoledì 25 agosto 2021 17:43
Visto oggi, e devo dire che anch'io preferisco di gran lunga "Weathering with you".

Sicuramente tutta la parte grafica è eccezionale, ma la trama (indubbiamente molto originale)... semplicemente non sta in piedi.

Testo nascosto - clicca qui
manuenghel
00mercoledì 25 agosto 2021 19:21
Thors, anche io preferisco "Weathering with you", mi ha appassionato molto come storia, anche se comunque Your Name non scherza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com