YouTube Orchestra: musica maestro!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00sabato 18 aprile 2009 13:20
n'orchestra di 90 artisti ha finalmente realizzato il suo sogno! L'iniziativa realizzata da YouTube prevede l'esibizione di 90 musicisti talentuosi nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Il progetto YouTube Orchestra nasce lo scorso dicembre, con l'obiettivo di e allargare il pubblico interessato ai concerti sinfonici e la musica classica in generale. L'iniziativa prevedeva il lancio di un concorso per musicisti, che avrebbero avuto la possibilità di esibirsi nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. I 90 talentuosi artisti provengono da circa 30 paesi del mondo e per mesi hanno ricevuto indicazioni online e hanno effettuato prove a distanza, provando e riprovando i brani del concerto nella propria casa.

La scorsa domenica, i vincitori sono partiti alla volta di New York per seguire uno stage di 3 giorni con Michael Tilson Thomas, direttore di San Francisco Symphony, e Lang, noto pianista cinese e altri musicisti del suo calibro. Gli orchestrali eseguiranno opere famose e conosciute di Gabrieli, Bach, Mozart, Brahms, Villa Lobos e John Cage, oltre all'"Erioica" di Tan Dun, compositore premiato con l'Oscar per il film "La tigre e il dragone". I partecipanti, quasi 3.000, sono stati esaminati tra dicembre e gennaio da una giuria di professionisti, provenienti dalle maggiori orchestre del mondo, come Londra, Berlino, Hong Kong, Sydney e New York. I 200 prescelti poi sono stati provinati dal pubblico di YouTube.

Per chi fosse interessato all'iniziativa, può seguire YouTube Symphony Orchestra tramite il canale ad essa dedicato, già visitato oltre 15 milioni di volte da più di 200 paesi nel mondo. Il concerto di New York sarà invece trasmesso online giovedì prossimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com