Verso le elezioni del 25 settembre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
thors
10domenica 7 agosto 2022 17:59
La situazione attuale (sondaggio di 2 giorni fa fornito da youtrend) è questa:

Fratelli d'Italia 23,4%
Lega 13,4%
Forza Italia 8%

Partito Democratico 22,8%
Azione/+Europa 5%
Verdi/Sinistra 4%

Movimento Cinque Stelle 10,4%

Italexit 2,9%

Italia Viva 2,7%

Art.1-MDP 1,8%

Manca ancora "Insieme per il Futuro", il partito di Di Maio, e sono davvero curioso di scoprire come si posizionerà.


Al momento la coalizione dei tre partiti di desta sembra ben solida e ha complessivamente il 44,8% delle preferenze. Berlusconi si è messo in gran spolvero e, nonostante le numerosi defezioni subite dal suo partito, non mi stupirei se questo ancora arzillo ottantacinquenne si rafforzasse invece di sparire una volta per tutte.

Il PD, dal canto suo, è dalla caduta del governo Draghi che trama per creare una larga coalizione, unica possibilità per vincere le elezioni. Il gioco di creare e rompere alleanze, però è uno spettacolo che trovo deprimente. Al momento dovrebbe essere in corsa con +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e Insieme per il Futuro.

Azione, che per primo aveva legato con il PD, ha cambiato idea perché non vuole aver a che fare con qualcuno tra Verdi, Sinistra Italiana e Insieme per il Futuro. Chi non piaccia esattamente a Calenda non l'ho capito bene, ma forse anche tutti e tre. Questo partito potrebbe arrivare forse al 10% dopo aver inglobato una parte dei fuoriusciti di Forza Italia, ma sarà tutto da vedere. E poi bisogna capire se si presenterà effettivamente da solo oppure accetterà l'invito di Renzi di entrare nel terzo polo, o ancora cambierà idea e tornerà col PD.

I Cinque Stelle, più di Grillo che di Conte, paiono destinati a non allearsi con nessuno, perché nessuno li vuole più. Stanno perdendo consenso, ma, se dovessero in qualche modo rialzarsi, confermare o superare il loro 10%, potrebbero assumere un qualche interesse... Anche questo sarà da vedere.

Il punto è che trovo deprimente seguire sui giornali la lotta degli antagonisti per formare la coalizione, perciò la Meloni Presidente del Consiglio mi sembra sempre più inevitabile. Sperò però di poter assistere a un cambio di previsioni...
MaxT.M
00domenica 7 agosto 2022 21:00
Mi sembra un buon riassunto della situazione attuale. Comunque il patto tra PD e Calenda si vedeva traballante prima ancora di essere suggellato, mi chiedevo se avrebbe retto fino al voto.
manuenghel
00giovedì 11 agosto 2022 11:54
Ah, ma ci saranno le votazioni? Che strano, ma è caduto il governo che tanto sarebbe finito fra sei mesi? Che strano... [SM=g5029783]
sintakil
00giovedì 11 agosto 2022 18:28
Che strazio questa politica!
thors
00giovedì 11 agosto 2022 22:14
È ufficialmente nato il terzo polo, al momento costituito da Azione e Italia Viva.
Prevedo che Renzi e Calenda (stimati al 6%) non forniranno appoggio al PD nella caccia di seggi post voto, sempre che il divario con la destra non sia troppo abissale, e nemmeno a Meloni & Company. Quindi o saranno all'opposizione o saranno due partiti fastidiosi, utili solo a rendere più instabile la maggioranza.

Detto questo, sì, è uno strazio.
Fatascalza
00venerdì 12 agosto 2022 20:58
Tragedia ... nn so chi votare
Credo che siamo in molti in questa situazione
Ricordo alle prime mie votazioni c'erano ideali, si era fedeli ai propri partiti, ora è un ammasso di gente, simboli ....
thors
00venerdì 12 agosto 2022 21:13
Eh, già... a non saper chi votare dovrebbe essere quasi il 40% dei votanti.
Potrebbero essere anche di più se la delusione fosse ai massimi livelli, altrimenti chissà... da una parte chi non può soffrire la Meloni potrebbe votare un partito della coalizione PD per disperazione, mentre chi a settembre si troverà economicamente con l'acqua alla gola potrebbe essere tentato dalla FlatTax o da altre illusioni proposte dalla destra...
Silvia
00martedì 16 agosto 2022 14:51
Oggi ho un pochino di tempo e stavo cercando di capire i programmi elettorali di chi troveremo il 25

Per ora ho trovato solo questo che però non trovo facilissimo da capire ne tanto meno esaustivo



Poi ho trovato:

il programma del PD
Programma elettorale centro destra (Forza Italia, Lega, Meloni, Moderati)
Programma elettorale Movimento 5 stelle

Se avete qualche link utile per approfondimenti vari, linkate!
thors
00mercoledì 17 agosto 2022 16:03
Elezioni: 70 simboli ammessi, il 22 agosto tocca alle liste

Nella prima valutazione il ministero dell'Interno ha ammesso 70 dei 101 contrassegni depositati. Sono 14 quelli che non hanno passato il vaglio mentre 17 hanno 48 ore per presentare integrazioni in quanto "non consentono la presentazione di liste".
Tra chi non ha superato il vaglio ministeriale anche:
∙ Palamara oltre il Sistema (la lista dell'ex pm Palamara);
∙ Italiani con Draghi Rinascimento;
∙ Up con de Magistris;
∙ Partito Liberale Italiano (il primo simbolo depositato).

Tra gli altri bloccati:
∙ Movimento politico Libertas;
∙ Partito Pensionati al Centro;
∙ Democrazia cristiana;
∙ Pensiero e Azione - Ppa;
∙ Popolo Partite Iva;
∙ L'Italia sè desta;
∙ Lega per l'Italia;
∙ Partito federalista italiano;
∙ Sud chiama Nord, dell'ex M5s Dino Giarrusso, che ha poi ritirato il simbolo.

Potrebbero esserci ricorsi e altre scremature per via della raccolta firme. Staremo a vedere. Francamente 101 simboli diversi mi paiono davvero troppi. E non mi dispiacerebbero se ne sparissero una cinquantina: tutta carta risparmiata.


Riguardo ai programmi... non gli do molta importanza, a meno che non siano di gente sconosciuta... ma in questo caso è facile che non superino lo sbarramento del 3%...
Il senso, comunque, è che Silvio, Matteo e Giorgia possono scrivere anche le idee più belle, ma poi mi aspetto che nella trasposizione in legge qualcosa si distorca drammaticamente... E per la verità, questo vale per gran parte dei politici che conosco. Però... ai 5S ancora non perdono di aver portato dei negazionisti in parlamento.
MaxT.M
00mercoledì 17 agosto 2022 16:36
Sono d'accordo che il programma non è l'unica cosa a guardare, anzi. Ci sono politici che in passato hanno già presentato dei propositi molto popolari, sono stati eletti, in qualche caso in condizioni di potere quasi assoluto, e poi non li hanno messi in atto perchè praticamente irrealizzabili, e magari hanno dato la colpa ai loro alleati di governo per questo. Quasi tutti i principali contendenti hanno esperienze di governo negli ultimi venticinque anni, è più significativo andare a ricercare cos'hanno fatto quando ne hanno avuto l'occasione e magari paragonarlo con i programmi elettorali con i quali erano andati al potere.
Silvia
00mercoledì 17 agosto 2022 18:30
interessante punto di vista Max, non ci avevo pensato... valuterò anche il passato allora
manuenghel
00giovedì 18 agosto 2022 18:37
Bé, sia cdx che cds stanno dicendo le stesse cose delle ultimw elezioni. Non mi prendono in giro.
thors
00venerdì 19 agosto 2022 16:53
Ecco il programma di Azione.

E' un documento corposo, di ben 68 pagine. Io ho letto qualcosina e credo vi siano cose interessanti, ma Calenda, dopo essersi alleato con Renzi e averlo definito addirittura uno dei migliori presidenti del consiglio che l'Italia abbia avuto, non mi ispira più alcuna fiducia. (A novembre scorso aveva tutt'altra opinione sul leader di Italia Viva, diceva che la sua politica gli faceva orrore)
manuenghel
00sabato 20 agosto 2022 18:11
Ecco qua, la solita coerenza politica.
thors
00martedì 23 agosto 2022 13:20
Vabbé giusto per ricordarci chi sono i nostri candidati premier.

Meloni ha pubblicato sui suoi canali social il video di uno stupro (censurato ma non nell'audio, e ripresto da un noto giornale). Ha strumentalizzando il gravissimo episodio in perfetto stile Lega per supportare la propria politica anti-immigrati e... beh non credo ci sia difesa che valga per l'insensibilità dimostrata, pari a quella del giornale che per primo ha reso disponibile il video al pubblico.

Poi c'è Salvini, che dimostra pienamente il proprio atlantismo: Non vorrei che le sanzioni a mosca alimentassero la guerra.
Paventa il pericolo che le sanzioni alla Russia stiano favorendo Putin invece di indebolirlo e, a supporto di questo, cita il seguente fatto: "l'avanzo commerciale della Russia è 70 miliardi di dollari, per la prima volta nella storia il sanzionato ci guadagna."
Ok, questo è un numero che certamente va considerato, però è impossibile che l'analisi (sua e dei suoi consulenti) si limiti a questo dato, quando ve ne sono altri d'altro segno diffusi dalle stesse istituzioni russe. Quindi anche qui è molto forte la puzza di strumentalizzazione. All'abolizione delle sanzioni non ci arriverà (e lui lo sa), ma intanto fa sognare chi lo voterà di poter ricomprare il gas dalla Russia.
MaxT.M
00martedì 23 agosto 2022 18:41
Un aspetto paradossale di quello stupro e della relativa strumentalizzazione è che sia il criminale che la vittima sono immigrati. Qualunque conclusione suggerita da una certa parte politica colpirebbe entrambi. A meno che non si introduca un distinguo razziale, ovviamente.
manuenghel
00martedì 23 agosto 2022 22:59
Le elezioni sono come la guerra, tutto è concesso e il popolo? Muto e votare. No, così non va per niente bene.
thors
00sabato 27 agosto 2022 15:17
Un video che ho scoperto oggi, un passo indietro di 5 anni, quando Salvini si augurava di poter un giorno essere al potere, assieme a Le Pen, Trump e Putin, politici da lui stimati...



Ora che di acqua sotto i ponti ne è passata, dovrebbe aver capito chi è Putin. Forse anche Trump. Manca all'appello solo Le Pen. Chissà...

Nel video si può apprezzare anche l'abilità politica di non rispondere alle domande e recitare invece un mantra fatto di slogan.
Ho sentito dire che siamo fortunati ad avere le elezioni a settembre, perché a fine legislatura Salvini poteva recuperare il distacco da Meloni... Non ne sono convinto del tutto, però potrebbe anche essere vero.
MaxT.M
00sabato 27 agosto 2022 15:31
Ora che di acqua ne è passata sotto i ponti, si dovrebbe aver capito anche chi è Salvini.
manuenghel
00sabato 27 agosto 2022 16:03
Eh, ma io questo lo sapevo da tempo, eppure sembra che nessuno lo ricordi... bo?
thors
00sabato 27 agosto 2022 18:37
Si, sapevo anch'io da tempo questo legame internazionale di simpatia: Putin - Trump - destra italiana; però in modo generico. Chicche concrete come l'intervista qui sopra forse non le ho viste. O forse me le sono scordate da tempo. Anche la maglietta di Salvini con l'immagine di Putin l'avrei ignorata se lui non fosse andato in Polonia...
manuenghel
00sabato 27 agosto 2022 21:01
E vero, che figura ha fatto e mancanza di rispetto.
thors
00venerdì 2 settembre 2022 16:34
Sondaggio IPSOS pubblicato ieri dall'ANSA

Riporto tra parentesi i valori indicati da youtrend il 5 agosto (prima pagina della discussione):

Fratelli d'Italia 24% (23,4%)
Lega 13,4% (13,4%)
Forza Italia 8% (8%)

Partito Democratico 23% (22,8%)
+Europa 2%
Verdi/Sinistra 4,1% (4%)

Movimento Cinque Stelle 13,4% (10,4%)

Azione/Italia Viva 11,5%

Italexit 3% (2,9%)

PoUnionepolare (de Magistris) 1,1%

Noi Moderati (Lupi) 1%

Impegno civico (Di Maio) 0,8%
Silvia
00venerdì 2 settembre 2022 16:37
ma come vengono fatti questi sondaggi? cioè, chi intervistano? a caso?
thors
00venerdì 2 settembre 2022 16:48
Presumendo siano fatti con criterio, prendono un campione significativo della popolazione, quindi scelgono un tot di persone di varie età e condizione sociale. Beh, quando arriveremo ai risultati, verificheremo di quanto hanno sbagliato.
manuenghel
00venerdì 2 settembre 2022 23:40
Molte volte hanno toppato alla grande. Chissà..
thors
00venerdì 9 settembre 2022 14:45
Anche di Maio non crede ai sondaggi, secondo lui Impegno Civico sarà una sorpresa per oppositori e alleati (Video ANSA).

In un passaggio dice che il suo nuovo partito ha ampi margini crescita perché c'è un 40% di non votanti e un 30% di indecisi, e lui mira a convincerne quanti più possibile nelle prossime settimane (25 - 9 = 16, due settimane e due giorni...). Boh, immagino farà delle belle corse e che il 30% sia compreso nel 40%...


Io invece credo che sul suo partito i sondaggi (0,8%) abbiano ragione :)
thors
10lunedì 12 settembre 2022 12:19
Nella discussione sull'Ucraina avevo erroneamente attribuito un pensiero a Salvini. L'errore l'ho scoperto oggi:


"Lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo".

Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine di un incontro con i vertici della Cisl a Milano, se un eventuale governo di centrodestra continuerà a sostenere militarmente Kiev.

"L'importante è che la guerra finisca il prima possibile e che le sanzioni non mettano in ginocchio le aziende e i lavoratori italiani", ha concluso. (ANSA).



Dunque, io credevo che volesse sospendere l'invio di armi in Ucraina e mi sono sbagliato, però in buona fede. Nel senso, se vuoi che la Russia ci torni a dare il gas, credi basti levarle le sanzioni? Ma se sei convinto che a soffrire per le sanzioni siamo solo noi, chi ti assicura che la Russia non continui a sfruttare il gas come minaccia o ritorsione per il nostro invio di armi?
thors
00mercoledì 21 settembre 2022 12:23
Le cose che in questi giorni mi hanno colpito di più sono due.

1. Matteo Salvini che ripete come un mantra "30 miliardi di scostamento per salvare l'economia". Draghi gli ha risposto giorni fa che di miliardi ne ha già tirati fuori più di 30, senza scostamento. Persino Fratelli d'Italia e Forza Italia gli dicono che lo scostamento è meglio non farlo e che non è necessario, ma lui continua a insistere come un disco rotto.

2. Discorso di Giuseppe Conte, fatto oggi su Agorà, Rai Tre:


Noi abbiamo sempre mantenuto linearità e coerenza. Noi siamo a sostegno dell'Ucraina, il problema è la strategia e il discorso di Putin lo dimostra. Vogliamo una escalation militare senza più limiti e confini? Accettiamo questo rischio? Io non sono assolutamente d'accordo, già abbiamo una recessione economica devastante. Non possiamo fare come in Afghanistan , che un giorno ci svegliamo e lasciamo il terreno ai talebani.



Il 12 settembre era contento della controffensiva Ucraina, si diceva consapevole che questa era stata ottenuta grazie alle armi e rinnovava il pieno sostegno all'Ucraina, ma continuava a dire che l'Italia non deve partecipare "a questo sforzo bellico". Coerenza?
E quel paragone con l'Afghanistan come diavolo gli è uscito? Che similitudine riesce a vedere?
thors
00mercoledì 21 settembre 2022 12:34
Appena torno sull'ANSA, salta fuori qualcosa di nuovo. Quel populista di Salvini è iperattivo:


"Un referendum popolare sullo stop alla produzione dei veicoli benzina e Diesel dal 2035. Siano gli operai di Mirafiori e di tutta Italia a dire se è giusto l'invenzione in Italia per avvantaggiare la Cina".
È quanto ha proposto il leader della Lega, Matteo Salvini, oggi a Rivoli (Torino) durante un evento elettorale.



Ma a questo punto ne faccia anche uno per fornire gratis gas e elettricità, no? Tanto, una sparata in più cosa gli costa?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com