To Me, The One Who Loved You e To Every You I’ve Loved Before

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaxT.M
00lunedì 24 aprile 2023 11:10
Due film correlati con due punti di vista diversi
La duplicità di questi due film e i loro titoli che sembrano rincorrersi sono una metafora perfetta delle vicende parallele che narrano.
Si incomincia con una bella metafora dell'universo come una bolla che, man mano che viene a galla, si espande fino a dividersi in due.
La premessa più importante è che viene indagata l'esistenza di un'infinità numerabile di mondi paralleli, che si biforcano ogni volta che qualcuno fa una scelta. Vengono indagati spostamenti spontanei e temporanei della coscienza degli individui da un universo a un altro vicino, spesso confusi con banali errori di memoria.
Il padre del protagonista lavora in un laboratorio dove si cerca di mettere a punto una culla per controllare questi spostamenti di coscienza.

In To Me, The One Who Loved You, Il protagonista, un bambino di nome Hidaka Koyomi, conosce una coetanea, Shiori Sato, figlia della direttrice del laboratorio.
I due bambini, di nascosto, provano la macchina e riescono a trasferire brevemente la loro coscienza in un mondo dove i genitori di Hidaka non si sono mai separati.
spoiler


Questo primo film è veramente bello, però è un po' faticoso da seguire perchè le vicende nei mondi paralleli si intricano tra di loro, e mi risulterebbe difficile farne un riassunto esatto. Le vicende inoltre si sviluppano su tutta la durata della vita dei protagonisti.

Il secondo film, To Every You I’ve Loved Before, parte dal punto di vista di lui vecchissimo in un universo parallelo in cui lui e Shiori non si sono mai conosciuti, e lui è sposato con Kazune Takigawa, e ricorda di come l'aveva conosciuta; Shiori, che in questo mondo non ha mai conosciuto, appare solo brevemente all'inizio e nel finale. A momenti, Kazune assume la coscienza della sè stessa di un mondo parallelo, e guida Hidaka verso la conclusione della vicenda.

Rispetto al primo film, questo secondo è un po' più indigesto, anche per la sensazione di dejà vù che dà la sua prima parte, che riassume una buona parte dell'ambientazione del primo; da un certo punto in poi la storia prende una sua individualità, per poi convergere nel finale dell'altra, ma visto da un punto di vista completamente diverso.
sintakil
00lunedì 24 aprile 2023 20:05
Il titolo mi piace moltissimo. E anche uqello che hai scritto mi ha incuriosita molto.
Su che piattaforma?
MaxT.M
00lunedì 24 aprile 2023 20:38
Su Animeunity. Sono stati inseriti di recente, forse li trovi ancora in prima pagina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com