Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
10lunedì 19 settembre 2022 10:54


È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukamañ, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione – quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco – è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

Fra tutti i libri che ho letto di Sepulveda della serie sugli animali (la gabbianella, il topo, la lumaca... mi manca quello sulla balena) forse questo è quello che mi è piaciuto di meno per la continua presenza di termini della lingua nativa dei mapuche (il mapudungun). Ogni termine aveva la sua spiegazione e nel testo quindi si capiva tutto però era un continuo sforzo per cercare di leggere le parole straniere.
Forse il titolo mi ha dato anche una aspettativa diversa su questo libro di cui non sapevo niente... pensavo che il cane avrebbe insegnato la fedeltà ad un bambino (sconosciuto, pensavo) come se questo ragazzino non conoscesse il valore di questo legame. Invece.. no.

Comunque abbastanza bello, delicato soprattutto nel finale, che subito non mi è parso chiaro, e solo ad una seconda lettura ne ho compreso appieno il significato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com