Sogni assurdi o lucidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mokichi
10lunedì 4 ottobre 2021 18:09
Vi capita mai di fare dei sogni lunghissimi e assurdi, dove si ha l'impressione di essere protagonisti di un film distopico, o di fare dei sogni lucidi in cui avete la percezione completa del vostro corpo?
A me capita piuttosto spesso, ma vado un po' a periodi, ogni tanto dovrei mettermi un block notes vicino al comodino, magari mi viene l'ispirazione per qualche serie best seller 😆

Uno di questi sogni mi è capitato stanotte.
Ho sognato che la terra era stata colpita da un cataclisma apocalittico, se non ricordo male era stata colpita da una specie di asteroide.
Ad alcune persone era stato dato una specie di siero che rendeva superuomini (superforza, corpo quasi indistruttibile) che avrebbe permesso a loro di sopravvivere alla catastrofe.
Io ero uno di loro, e ricordo di essermi svegliato in una specie di letto/capsula, 90 anni dopo l'evento distruttivo (non so come mai proprio 90 🤣). E le persone che mi hanno svegliato mi avevano detto che in questi anni era stato ricostruito tutto, la civiltà e le città insomma.
Poi ero uscito a farmi un giro, sono andato nel paese dove trascorro le vacanze in montagna, che era stato ricostruito in stile più moderno e futuristico.
Ero entrato in una palestra ,e la ragazza all'entrata voleva un prova della mia superforza, per dare prova l'ho sollevata con un solo mignolo.
Ma la cosa incredibile è che l'istruttore dentro la palestra era Enrico Papi 🤣

Ci tengo a chiarire che non faccio uso di droghe e sono pure astemio 🤣
thors
00lunedì 4 ottobre 2021 18:40
In ogni caso le combinazioni chimiche che circolano nel tuo cervello andrebbero studiate 😀

Io ricordo bene un sogno che ho fatto un pomeriggio, dopo essermi assopito sopra il libro di matematica. Ho sognato una vera battaglia in stile medievale tra algoritmi e derivate, però non ricordo per quale motivo stessero combattendo. Poi, quando mi sono svegliato, ho avuto un discreto momento di confusione...
Silvia
00martedì 5 ottobre 2021 11:51
Anche io faccio sogni lunghissimi e spesso allucinanti.
Direi che li posso dividere così:

Nonsense 60% cioè nessun riferimento a cose reali ma, una "storia" un po' assurda con luoghi che ricordano, ma non sono veritieri, la realtà.
Rielaborazione di alcuni eventi della giornata 20% , alcuni dettagli / emozioni della giornata scatenano un sogno a "tema"
Ansiogeni 10% (tipo "dimenticare" qualche figlia o non riuscire ad intervenire o a raggiungerle.. insomma... le "normali" paure di una mamma)
Apocalittici 10% fine del mondo spesso con eventi naturali molto importanti ed effetti cinematografici degni della Marvel!

Quando mi suona la sveglia sto ancora sognando quindi ricordo bene il sogno, ma se è un nonsense di solito lo dimentico nel giro di poche ore perchè non me lo ricordo come interessante. Se invece sono gli altri li ricordo più a lungo (poi se li racconto li ricordo ancora di più, ma poi alla fine li dimentico tutti nel 99% dei casi). Quelli apocalittici sono quelli che ricordo per più tempo... qualche giorno.

Quello di stamattina per esempio non ricordo anche se so che appena svegliata me lo ricordavo bene.


Davide
00martedì 5 ottobre 2021 14:07
Secondo me i sogni non sono mai come ce li ricordiamo, perché è probabile che il cervello sia programmato per tappare i buchi di trama e particolarmente nonsense.
Ultimamente mi è capitato di sognare di essere con la mia ragazza al mare e di litigare con un edicolante perché mi aveva venduto un numero di Topolino al posto di uno preziosissimo di zio Paperone perché avevano quasi la stessa copertina, fatto strano perché non compro più un Topolino da 20 anni e uno zio Paperone almeno da 10.
A parte l'immancabile situazione di stress, io mi sono ricordato il sogno in quel modo, ma è possibile che sia durato pochissimo con un sacco di elementi senza senso e parti sfocate.
Quando ci svegliamo il cervello ricostruisce il sogno in un certo modo attraverso la memoria, ma i sogni "di qualità" ossia particolarmente lucidi, lunghi e con una trama credibile sono molto rari.
Mokichi
00martedì 12 ottobre 2021 09:04
Stanotte mi sono sognato di essere andato in un'azienda coreana per la presentazione di una serie di mascherine con tessuto teconologico e ultra comodo.
Ad un certo punto, dopo averci fatto visto la maggior parte delle mascherine, ci hanno mostrato il pezzo forte, il problema è che dopo i coreani hanno inizato a sparare e ammazzare tutti gli ospiti, perché avevamo visto qualcosa che non andava mostrato.
Io e altri 2 ci siamo salvati. Sono scappato a casa ma i miei non c'erano, perché erano in vacanza, così sono corso dal mio vicino, ho suonato al campanello e mi sono nascosto dentro casa sua, per chiamare i carabinieri e scappare dai coreani che mi stavano venendo a cercare per uccidermi.
Credo sia uno degli effetti collarali per l'aver guardato Squid Game 🤣
Silvia
00martedì 12 ottobre 2021 11:00
Ahaha bellissimo! XD
Cioè... Magari mette un po' di ansia.. [SM=g5029798]

Anche io come sempre ho sognato ma non riesco a ricordare, so che c'era mia sorella ma non ricordo altro adesso.. se ne faccio uno stratosferico cercherò di scriverlo subito!

Fatascalza
00giovedì 14 ottobre 2021 15:00
Sto facendo sogni , che ricordo, in cui rivedo i miei genitori (mancati da poco) ...

L'ultimo che mi ha colpito .
E' un periodo in cui cercavo casa dove trasferirmi, ne trovo una e la fermo ... pomeriggio rientro a casa , mi addormento sul divano e sogno :

mia mamma, mia nonna e mio zio
Eravamo in una casa nuova, non quella che avevo bloccato, mia mamma mi aiutava a pulire
Questa casa aveva un terrazzo immenso, attrzzato con doccia, sdraio, tavolo sedie
Esco sul terrazzo con mia nonna, c'è mio zio su una sdraio ... dico a mia nonna "ti piace"
La sua risposta : "dovevi farlo tanto tempo fa"


Hanno accettato la mia proposta, ho dato l'anticipo e devo firmare il compromesso ....
Nel sogno mancava mio papà che mi diceva sempre di non cambiare casa perchè dove sono ora spendo poco ....

thors
00giovedì 28 ottobre 2021 19:18
Ne ho fatto uno di bello corposo che però ho in gran parte dimenticato.

In una scena mi trovavo dentro un campo di girasoli assieme ad un piccolo esercito che doveva sedare una protesta. Beh, ero lì dentro a conversare amichevolmente coi soldati quando mi sono ricordato che mio fratello sarebbe stato tra i protestanti. "Son ragazzi", mi son detto, fregandomene altamente di quel che sarebbe accaduto.

Ecco, ho avuto nuovamente conferma di essere una brutta persona... però mi spiace non sapere cosa fosse accaduto in paese. Mio fratello non è un negazionista, perciò il mio inconscio doveva essersi inventato qualcosa per dare un senso a quella situazione... e mi duole davvero non sapere cosa...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com