Se leggi colori la tua vita - scandenza 20 dicembre 2019

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
animemanga
00Friday, December 13, 2019 5:45 PM



Raccontare l'importanza della lettura con una storia a fumetti. È la sfida che lancia la Regione Toscana ai giovani delle prime due classi delle secondarie di secondo grado con il concorso per soggetto di storia a fumetti "Se leggi colori la tua vita".

L'iniziativa, alla quale hanno aderito anche Salone Internazionale del Libro di Torino e Lucca Comics & Games, si inserisce nelle politiche regionali finalizzate a promuovere l'accesso alla lettura da parte di un pubblico più ampio, in questo caso con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Tra queste, predominante il Patto regionale per la lettura, il documento di indirizzo rivolto a tutti i soggetti della filiera del libro sottoscritto per promuovere la lettura in modo coordinato, organico e trasversale e fare in modo che questa diventi un'abitudine sociale quotidiana. L'attuazione del Patto è accompagnata da una capillare campagna promozionale che, invitando alla lettura, la propone come una risorsa e uno strumento chiave per "inondare" di colore la vita delle persone, la società e il mondo. Ecco perché lo slogan "Se leggi colori la tua vita".

Il concorso

I soggetti presentati dai partecipanti potranno riguardare storie di vario genere, di vita quotidiana, di fantasia, d'avventura, biografica ma il tema del soggetto dovrà ispirarsi al Patto regionale per la lettura. 7 i punti che lo sintetizzano: leggere è un tuo diritto, la lettura ti rende libero, puoi leggere con gli strumenti che preferisci, la biblioteca ti accoglie, puoi trovare il tuo libro in tanti luoghi diversi, quando leggi sei tu il protagonista, con la lettura cambi te stesso e contribuisci a cambiare il tuo paese.

I partecipanti dovranno elaborare un soggetto che poi sarà adattato a fumetti da un autore e un disegnatore professionisti, ma dovrà contenere tutte le fasi salienti (personaggi, dove e quando si svolge la storia, azioni, scopi..) senza dialoghi e nella forma presente. I soggetti presentati verranno valutati da una giuria composta da esperti del settore e i progetti migliori saranno quelli che risponderanno maggiormente alle finalità del Patto per la lettura.

I vincitori si aggiudicheranno la pubblicazione di una storia a fumetti che sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio e altri riconoscimenti che vedono il coinvolgimento attivo del Salone del Libro e di Lucca Comics & Games.

I partecipanti dovranno compilare la scheda di adesione al concorso all'indirizzo email pattoperlalettura@regione.toscana.it entro e non oltre il 20 dicembre 2019.

 


link ufficiale

00
Per leggere gli altri messaggi devi essere registrato e aver scritto almeno un post in questo forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:05 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com