Scippano la fiamma olimpica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
klepsidra
00martedì 24 gennaio 2006 13:58
TRENTO - La Fiamma olimpica di Torino 2006 è stata rubata e recuperata, pochi istanti dopo, in centro a Trento. Tedoforo era l'azzurra Eleonora Berlanda, campionessa italiana dei 1.500. L'episodio è avvenuto qualche in centro a Trento, tra piazza Fiera e via Mazzini. Un gruppo di quattro disobbedienti si è avvicinato al tedoforo e uno di essi è riuscito a strappare la torcia dalle mani della mezzofondista. Lo "scippatore" della fiamma si è quindi dato alla fuga. Ma è stato immediatamente inseguito e fermato quasi in tempo reale dai sei ragazzi che accompagnano la Fiamma nel suo percorso attraverso l'Italia.

Quattro persone - due uomini e una donna italiani, oltre a uno spagnolo - sono state arrestate: si tratta di Massimo Passamani di 33 anni, Daniele Benedetti di 24 anni e Daniela Battisti di 28, tutti di Rovereto (Trento), con il cittadino spagnolo Juan Antonio Fernandez Sorrocho, di 28 anni. Sono accusati di rapina, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

"Più che paura, ho provato stupore. Colpire la fiaccola olimpica è un gesto assurdo, che dimostra grande ignoranza: è un simbolo universale, di pace" dice Eleonora Berlanda, che racconta così i momenti dello scippo. "Ho visto movimento dietro alcuni striscioni - racconta al telefono la tedofora, moglie del ciclista Mariano Piccoli - ma non pensavo che qualcuno arrivare al punto di aggredirmi. Invece, da dietro gli striscioni sono sbucate 4-5 persone che mi hanno aggredito, hanno afferrato la torcia, rovesciandola. Ho rischiato di ustionarmi e, nonostante l'intervento dei ragazzi del seguito, ho dovuto lasciare la fiaccola".

"Per fortuna - continua Eleonora Berlanda - la torcia è stata recuperata velocemente e ho potuto riprendere il mio cammino, ma che tristezza, che rabbia per quest'aggressione. La fiamma è un simbolo bello per tutti, dai bambini ai vecchi, non pensavo proprio che qualcuno potesse pensare di offenderlo".

Fonte: LaRepubblica.it

[Modificato da klepsidra 24/01/2006 13.59]

Silvia
00martedì 24 gennaio 2006 14:05
che roba.... e che gente stupida che c'è..
Miro 91
00martedì 31 gennaio 2006 20:41
Si vede che chavevano voglia di avere una fiamma olimpica tutta per loro! Chi non lo vorrebbe? A parte gli scherzi penso che sia stato un atto dimostrativo per far capire che nel mondo ci sono cose ben più importanti di una fiaccola. Atto certamente compiuto da degli squilibrati che forse non avevano completamente torto...
c@ty
00venerdì 7 aprile 2006 16:49
Mah....a me sembra un atto idiota e basta...mi dispiace, ma la fiaccola ha un grande significato da sempre e nn vedo perchè colpirla!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com