ROMA: A FRASCATI SBARCA IL MUSICAL 'LA DIVINA COMMEDIA'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00giovedì 25 settembre 2008 12:05
Frascati (Rm), 24 set. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Il massimo capolavoro della letteratura italiana nella sua traduzione in opera musicale sbarca a Frascati. Il kolossal teatrale "La Divina Commedia", ideato e composto da monsignor Marco Frisina e prodotto da Nova Ars S.p.A., andra' in scena a Frascati in forma di concerto-evento, versione en plein air del kolossal teatrale, domenica 28 settembre alle ore 20 in Piazza San Pietro.

Lo spettacolo sara' allestito sul sagrato della Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo, sulla cui storica facciata, opera di Girolamo Fontana, saranno proiettate le immagini tratte da La Divina Commedia illustrata dal celebre pittore Gustav Dore'. Durante lo spettacolo le scene e i canti raffigurati saranno introdotte al pubblico e commentate da una voce narrante. L'allestimento in forma di concerto, che per la prima volta ha trasformato in opera musicale la piu' celebre opera letteraria dantesca, con il contributo della provincia di Roma e della regione Lazio, e' gia' stato applaudito da oltre ventimila persone a Ferrara, Lamezia Terme e Cagliari.

"La provincia di Roma, in collaborazione con il comune di Frascati e la Nova Ars spa e' lieta di presentare un evento di grande livello culturale unico nel suo genere, I canti di Dante - La divina commedia in concerto, uno spettacolo - ha dichiarato Patrizia Prestipino, assessore alle Politiche del Turismo e Giovanili della provincia di Roma - che, gia' nello scorso inverno, ha riscosso un enorme successo di pubblico a Roma, soprattutto tra gli spettatori piu' giovani. Siamo convinti che eventi di questo genere siano un importante veicolo di cultura oltre che un grande attrattore non solo per la comunita' di Frascati, ma per tutti i turisti di passaggio nel nostro splendido territorio".

T@li@
00giovedì 25 settembre 2008 14:37
Si sa già il cast?!?!?!?
Mi piacerebbe vederlo.. ho sentito una canzone quando ero a Montegrotto..
Sempre che sia la stessa trasposizione.. ma credo di si ^__^
=Ereandil=
00giovedì 25 settembre 2008 15:10


Acciderboli!!! Deve essere proprio qualcosa di magnifico!!!

Anche a me piacerebbe vederlo! [SM=g1660245]


c@ty
00giovedì 25 settembre 2008 15:32
Anche a me .. ho visto La divina commedia anni fa in Teatro... c'era Gassmann ed ero rimasta affascinata.. a dire poko...
T@li@
00giovedì 28 maggio 2009 22:59
Mi sa che stanotte ho cenato, tra gli altri, anche con uno degli attori che fa Dante.. O__o
T@li@
00giovedì 28 maggio 2009 23:00
La Divina Commedia a Firenze in Piazza Santa Croce il 3 e 4 luglio!

Continua il successo de ''La Divina Commedia. L'Opera'', lo spettacolare evento musicale ideato dal Maestro Monsignor Marco Frisina.
Le musiche di Marco Frisina, dai suoni del rock alle melodie sinfoniche, vi accompagneranno nello straordinario viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso alla ricerca dell’ ''Amor che move il sole e l’altre stelle''.
Allestimento coreografico ed effetti speciali, con le Creature Fantastiche disegnate dal Premio Oscar® Carlo Rambaldi per una cornice d’eccezione: imponenti proiezioni di oltre 40 metri avvolgeranno la Basilica di Santa Croce.
Sul grande palco, cantanti, ballerini e acrobati daranno vita al corpo dei dannati e dei beati più famosi della storia.

Il capolavoro di Dante Alighieri, la più famosa opera della letteratura italiana, viene messo in scena per la prima volta in una chiave musicale tutta italiana, con brani altamente suggestivi che spaziano dai canti gregoriani fino al blues e al rock. Musiche e voci capaci di coinvolgere il grande pubblico, di parlare direttamente al cuore dell'uomo. Proprio come ha inteso fare il ''sommo poeta'' fiorentino.
La musica dell'opera è stata composta da Monsignor Frisina, Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense, autore delle musiche di oltre trenta film trasmessi da Rai e Mediaset, già responsabile musicale per i grandi eventi del Giubileo del 2000.
La regia teatrale è firmata da Elisabetta Marchetti e Daniele Falleri. Gianmario Pagano è l'autore del libretto, ispirato naturalmente all'opera di Dante Alighieri. Alla produzione delle musiche ha dato il suo apporto anche Michele Santoro, che da circa un decennio collabora con Mons. Frisina alla creazione di colonne sonore originali, già autore di importanti arrangiamenti musicali.
A Paolo Micciché, visual director, è stato affidato il compito di trasformare il genio dantesco in magia visiva, grazie all’utilizzo di avanzatissimi proiettori, in grado di produrre immagini tridimensionali, che durante la rappresentazione si trasformano l’una nell’altra e permettono spettacolari cambi di scena a vista. L’imponente impianto scenico è di Antonio Mastromattei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com