Per chi apprezza i gialli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hachi7
00mercoledì 5 settembre 2007 01:04
Dieci piccoli indiani
La trama
Dieci persone, che non si conoscono tra di loro, vengono invitate a soggiornare per l'estate in una splendida villa di Nigger Island, un'isola non lontana dalle coste del Devon, in Inghilterra. Nonostante nessuno di loro conosca il padrone di casa, per curiosità o necessità tutti accettano l'invito.
Al loro arrivo trovano, nella lussuosa dimora, solamente i due servitori, che avvertono gli ospiti dell'assenza del padrone di casa, dovuta a non meglio precisati disguidi; inoltre, incorniciata sopra il camino delle rispettive camere, vi è una filastrocca per bambini e, la sera stessa dell'arrivo, un disco che accusa tutti, ospiti e servitù, di essere assassini.
Da questo momento prende il via un'apparentemente inspiegabile catena di delitti: la tensione cresce con lo scorrere delle ore e ogni ospite si ritrova ad essere allo stesso tempo sospettato di essere l'assassino e conscio di poter diventare la successiva vittima.


La filastrocca
"Dieci poveri negretti
Se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo nove ne restar.

Nove poveri negretti
Fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.

Otto poveri negretti
Se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè,è rimasto indietro,
solo sette ne restar.

Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.

I sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.

Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale
quattro soli ne restar.

Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:
uno un granchio se lo prende,
e tre soli ne restar.

I tre poveri negretti
allo zoo vollero andar:
uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.

I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera
e uno solo ne restò.

Solo, il povero negretto
in un bosco se ne andò:
a un pino s'impiccò,
e nessuno ne restò."


Personaggi
I dieci personaggi principali, in ordine di apparizione, sono:
• Lawrence Wargrave, un giudice in pensione sospettato di aver condannato a morte alcune persone più per antipatia che per spirito di giustizia, invitato sull'isola attraverso una lettera falsificata.
• Vera Elisabeth Claythorne, una giovane insegnante di ginnastica che ha dovuto rinunciare al suo lavoro di governante dopo la morte di un bambino, Cyril, da lei accudito e per il quale ha subito un processo giudiziario dal quale è uscita innocente, invitata sull'isola apparentemente come segretaria della signora Owen.
• Philip Lombard, un ex-capitano ed esploratore dal passato turbolento in crisi finanziaria, giunto sull'isola allo scopo di aiutare in faccende poco chiare il proprietario della casa.
• Emily Caroline Brent, un'anziana signorina benestante, molto religiosa e dal comportamento severo, da sempre restia a mostrare compassione e comprensione verso gli altri.
• John Gordon Macarthur, un anziano vedovo e veterano della Grande Guerra, per sua scelta allontanatosi dagli ex-colleghi dell'esercito, anche a causa di alcune voci su una sua vendetta consumata nei confronti di un giovane soldato, amante di sua moglie.
• Il dottor Edward Armstrong, un medico chirurgo che nel corso degli anni, pur dovendo nascondere alcuni scheletri, ha saputo ottenere una certa fama; è stato chiamato sull'isola dal proprietario della casa per seguire la salute della moglie di questi.
• Anthony James Marston, scapestrato rampollo di una ricca famiglia inglese, con la fama di playboy e un'irrefrenabile passione per le automobili e l'alta velocità, che in passato l'ha messo più volte nei guai.
• William Henry Blore, un massiccio ex-agente di polizia che ha intrapreso la carriera di ispettore privato, invitato sull'isola poiché incaricato dal proprietario della casa di far luce sul passato degli altri ospiti.
• Thomas Rogers, il maggiordomo, e la sua sensibilissima moglie Ethel, cuoca e cameriera, eredi di una parte della fortuna della ricca signora presso cui prestavano servizio in precedenza e assunti come servitù dal padrone di casa.



Davvero un libro appassionante [SM=g27811]
williams74-93
00mercoledì 5 settembre 2007 18:06
sono davvero curiosa...!!!
Hachi7
00giovedì 6 settembre 2007 00:10
Te lo consiglio...
Io non sono un'amante dei gialli...
Ma questo è stato davvero favoloso!!! [SM=x132434] [SM=x132434]
williams74-93
00giovedì 6 settembre 2007 10:14
allora..cerkero di comprarlo..!! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com