Oltre le nuvole - Il luogo promessoci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 4 agosto 2019 10:43
Takuya e Hiroki sono due amici inseparabili fin da piccoli. All’inizio delle medie, grazie ad un lavoro post-scolastico, decidono di sistemare un aeroplano e coronare un loro sogno, quello di arrivare alla torre di Ezo, l’ex isola di Hokkaido, che non fa più parte del Giappone. In quel periodo infatti il Giappone è diviso in due nazioni separate, quella a sud è filo americana e quella a nord, nell’ex isola di Hokkaido, è filo russa. Nessuno dei due ragazzi sa cosa sia quella incredibile torre che svetta ben oltre le nuvole e che si può vedere persino da Tokyo nei giorni limpidi, ma Takuya e Hiroki sono determinati a far volare il loro aeroplano, battezzato Velasiela. Un giorno Hiroki invita una loro compagna di classe, Sawatari, a vedere il loro segreto e la ragazza, meravigliata dalla determinazione dei due compagni, decide di unirsi a loro per tutta l’estate. Purtroppo però Sawatari ha una particolarità, durante il giorno si addormenta, sognando un universo parallelo desolato e privo di vita. Un giorno Sawatari non si presenta agli amici e sparisce nel nulla, lasciando Takuya e Hiroki soli, mandandoli completamente in crisi e facendo abbandonare il loro progetto della Velasiela…

Ho rivisto questo film, che si era perso nei meandri della mia memoria, e questa volta, molto più di prima, sono rimasto felicemente sorpreso, estasiato. La storia è un po’ complicata, sopratutto perché la narrazione degli eventi viene srotolata come se lo spettatore sa già tutti i retroscena, quindi diventa difficile all’inizio la sua comprensione. Man mano però che la storia va avanti tutto si schiarisce e rimani incollato allo schermo in attesa degli eventi. Oltre le Nuvole è un piccolo gioiello del famoso Makoto Shinkai, il regista che tutti conoscono adesso grazie a Your Name, ma che in precedenza ha fatto piccole perle come Oltre le Nuvole. La realizzazione grafica è buona, sembra quasi di vedere gli esordi di questo regista e dei suoi collaboratori. Le fattezze dei personaggi non sono eccezionali, un po’ grezzi, mentre si nota la mano di Shinkai nelle numerosissime inquadrature dei cieli, dei treni, dei panorami e dei luoghi. Non si arriva ai livelli di Yourn Name in effetti, il film è datato 2004, ma si nota come il regista ami rappresentare il mondo che lo circonda. Concludendo ho apprezzato molto di più il film questa volta rispetto alla prima di dieci anni fa, perché proprio non ricordavo molto e quindi, sotto certi versi, è stata una prima volta. Il mio cuore ha sussultato, sopratutto nel finale. Film consigliatissimo.

sintakil
00domenica 11 agosto 2019 18:25
devo vederlo... prima o poi
manuenghel
00venerdì 16 agosto 2019 13:05
Guardarlo! Bello!

Ora è su Netflix.
thors
00giovedì 10 giugno 2021 15:35
Mi son messo a guardarlo tra ieri e oggi, ma dopo la metà ho deciso di abbandonarlo.

I disegni son fatti bene, la storia dei personaggi ha il suo fascino e ci sono anche alcune scene d'azione ben realizzate, però a me è risultato troppo noioso e troppo confuso, soprattutto nei legami tra argomenti fantascientifici e la povera ragazza.

Testo nascosto - clicca qui
manuenghel
00domenica 13 giugno 2021 10:04
E' la mia stessa sensazione. Mi è piaciuto molto, ma la storia si srotola come se sapessimo già i retroscena e questo destabilizza un po'.
Sardius
00mercoledì 16 giugno 2021 16:20
è un film assai criptico ed ha bisogno di più di una visione d'insieme per essere compreso.
Comunque è vero, è consigliabile a tutti. promosso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com