Metodo Stamina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00sabato 28 dicembre 2013 19:10
Voi cosa ne pensate? vi siete fatti una idea?

per chi non lo sapesse, ecco che cosa è, tratto da wikipedia:

Il metodo Stamina è un controverso trattamento medico[1] inventato da Davide Vannoni[2]; si baserebbe sulla conversione di cellule staminali mesenchimali in neuroni[3][4].
Il metodo, al 2013, risulta tenuto segreto dai suoi promotori[5] e privo di una validazione scientifica che ne attesti l'efficacia[6]. Non risulta, inoltre, che Vannoni abbia mai pubblicato alcun articolo sul metodo Stamina su riviste scientifiche[6]; i brevetti, che in un primo tempo aveva affermato di avere registrato a tutela del metodo, si sono dimostrati essere semplici domande di brevetto il cui iter risulta o concluso negativamente o in attesa di risposta alle domande degli esaminatori[3], che vi hanno rilevato lacune e sollevato numerose obiezioni[7][8]. La rivista Nature ha inoltre scoperto che alcuni risultati presentati per la richiesta di brevetto provengono da altre pubblicazioni precedenti che sarebbero state usate senza autorizzazione[9][10].
Umberto Veronesi, fra gli altri[11], sostiene che il caso "ripercorre il canovaccio delle vicende Bonifacio e Di Bella", cioè di sperimentazioni avviate sotto la spinta "della piazza" piuttosto che da criteri scientifici.[12]
manuenghel
00martedì 31 dicembre 2013 06:59
E' un bel mistero. Di certo però il metodo stamina sulla maggior parte dei pazienti ha effetti benefici, ma (e ci tengo a precisarlo) non curativi. I malati giovano da questo trattamento, ma non vengono guariti. A me sembra una sperimentazione umana completa che è giusto farla, visto che la medicina ufficiale non ha mezzi per aiutare quei particolari malati che il metodo stamina cerca di aiutare.

Io ho notato una cosa; quando qualcuno trova una risposta anche se blanda, a certi problemi, il mondo accademico sanitario si rivolta contro chi osa contraddirli. La medicina è ancora ferma all'inquisizione, preferiscono trafiggere chi cerca di innovare (sopratutto in Italia dove i ricercatori scappano) anziché ascoltare e dare risposte esaurienti sul perché sono contrari. Si nota come anche qui esiste una casta bella e buona.

Questa mia risposta al post però non vuol dire che seguo l'evento stamina con il cuore e non ragiono. Io non so realmente se questo metodo può essere il primo passo per trovare una cura ad alcune gravi malattie; nè tantomeno approvo il comportamento ostruttivo della scienza medica, sopratutto nel nostro amato paese.

Io spero che non si finisca come con il metodo Di Bella, dove alla fine ha vinto solo la strumentalizzazione.
Silvia
00venerdì 3 gennaio 2014 08:19
Io ho visto alcuni servizi, mi sembra delle iene, dove hanno fatto vedere alcuni pazienti che hanno beneficiato del metodo stamina e che ne hanno beneficiato.
Quindi se per il paziente l'alternativa è la morte =( allora... come dire... peggio di così non si può e penso che potrebbero beneficiare di questo metodo anche se è solo un palliativo.
Dall'altra parte non sono stati resi ancora pubblici i dati di questa ricerca di Vannoni... come mai? =|
Ho letto questo articolo:

http://noidiminerva.wordpress.com/2013/12/30/commento-ai-dati-sperimentali-su-stamina/

manuenghel
00domenica 5 gennaio 2014 15:01
Ultimamente nei tg dicono che il metodo Stamina fa male. Mi sa che siamo tornati ai tempi del Prof.Di Bella... :(

Comunque concordo con te Capa.
Silvia
00giovedì 9 gennaio 2014 15:07
boh.. chissà quale è la verità..
manuenghel
00sabato 22 febbraio 2014 22:08
Giusto per fare ancora più confusione, ho visto uno servizio di Lucignolo (lo so che certe trasmissioni non si devono vedere, ma quella volta ero curioso per questo servizio) che parlava di alcuni pazienti che hanno denunciato il Dott.Vannoni perché hanno avuto problemi dopo il metodo e che non venivano rispettate le buone norme di igiene ecc. ecc.
sintakil
00martedì 15 aprile 2014 22:19
Mi sa che il metodo stamina è tutta una fuffa... però cavoli... mettetevi/mettiamoci nei panni di quelle persone che sono "spacciate" e che per tentare l'(im)possibile credono a qualsiasi cosa =(

Io spero veramente che chi sta dietro a Stamina lo faccia in buona fede..

Chi era e che cosa ha fatto Di Bella?
manuenghel
00mercoledì 16 aprile 2014 20:58
Lui è stato il medico che, secondo i suoi studi, per sconfiggere il cancro usava la melatonina. Un gran parlare proprio come con Vannoni.

Verso Di Bella c'è stata effettivamente una campagna denigratoria vera e propria, mentre con Vannoni c'è molto mistero intorno al suo staff e a lui come persona.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com