Maestra Silvia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Silvia
00giovedì 24 novembre 2022 22:36
Qui vi racconterò le mie giornate da maestra....

Arriva la fatidica chiamata al telefono: "...è disponibile per una supplenza alla scuola primaria da domani a venerdì?"

(io in realtà avevo dato la mia disponibilità alla scuola dell'infanzia e NON alla primaria... comunque... che faccio... accetto con strizza incredibile perchè non mi avevano nemmeno detto su che classe!).
Dopo mi richiamano e mi assegnano una prima! Per fortunaaaa!!! Non mi sentivo pronta per una quarta o una quinta.. (anche perchè io con mia figlia più della quarta non sono andata avanti a ripassare 🤣)!!

Chiedo che materie devo fare ma al momento non le sanno, me le avrebbero dette il giorno stesso.
Ho insistito per averle almeno il giorno prima e mi hanno detto "italiano, storia, musica, inglese, geografia, arte" insomma... un po' tutte.

La mattina stessa della mia prima lezione vado in segreteria a firmare dei documenti e poi mi fiondo a cercare la classe dove avrei dovuto fare la prima ora. Per fortuna alle prime due ore mi hanno detto che sarei stata affiancata da una maestra di sostegno che mi avrebbe spiegato come si usa il registro elettronico e tutte le dinamiche della giornata.

Arrivo in classe e una mia amica/collega passa a salutarmi dicendo che, ahimè, la maestra di sostegno si è ammalata.

😱

Arriva una maestra che è quella che lavora sulle altre materie della classe e mi spiega velocemente come fare l'appello e mi dice qualche orario. Dopo di che, pacca sulla spalla e mi lascia. Suona la campanella: sono le 8:20
Sento il pavimento e le finestre tremare e il rumore di una mandria di tori...ehm... bambini farsi sempre più vicino alla mia classe finchè spunta la prima testolina che mi guarda e mi dice ..."E tu chi sei?" (stavo pensando anche io la stessa cosa...)

EEEEEE vi lascio al prossimo post quando avrò tempo!

Come potete immaginare mi si è stravolta la giornata e mi sembra di non aver più tempo 🤪😵 ...la casa è disordinatissima, il frigo mezzo vuoto e siamo tutti allo sbando cercando di organizzarci con gli impegni di tutti.






thors
00giovedì 24 novembre 2022 23:12
Oh... per la prossima volta preparo i popcorn.

Certo che quasi nessun preavviso e poi dirti che devi parlare di quasi tutto... Ok, erano in emergenza, però così rischiano davvero che sia meglio prendere una persona a caso che si limiti a guardare i bambini mentre scorrazzano in cortile.

Confesso che mi piacerebbe avere a che fare con gli studenti di una scuola elementare. Ho già avuto esperienze con gruppi numerosi di bambini e, sapendo cosa devo fare, non credo mi farei troppo dal panico. Quel che più mi spaventerebbe sarebbe di trovare qualche elemento iperattivo, perché non credo di conoscere metodi di gestione adatti a un ambiente scolastico...
Però esser trattato come hai descritto tu... santa pace...

La domanda "E tu chi sei?", te l'ha fatta uno dei tipini più "spigliati" o ciascuno dei tuoi studenti potrebbe portela? Te lo chiedo giusto per capire quanto le cose sono cambiate da quanto a scuola ci andavo io... A quel tempo, forse solo un paio dei più svegli o qualcuno di totalmente addormentato o sconvolto l'avrebbe potuta fare.
Myra Collins
00venerdì 25 novembre 2022 11:07
Grazie per aver iniziato a condividere con noi la tua esperienza in quel turbolento mondo dei bambini di prima elementare 😊
Dai dai su forza e coraggio che oggi è venerdì e da quello che ho capito è anche il tuo ultimo giorno, giusto?
sintakil
00sabato 26 novembre 2022 00:12
Che forte!! 😍
Silvia
00sabato 26 novembre 2022 17:57
Ieri è stato il mio ultimo giorno di supplenza ma siccome la maestra che sostituisco farà il tampone domenica sera, lunedì mattina la segreteria mi chiamerà per sapere se dovrò andare il giorno stesso o meno.
Chi lo sa.

Comunque, ritornando al racconto del primo giorno, ho fatto quattro ore di cui l'ultima in compresenza con la maestra delle materie scientifiche.

Ho fatto italiano, storia e arte. La maestra malata mi ha fatto avere tramite la collega, una traccia di quello che avrei dovuto fare e mi sono arrangiata con il libro di qualche assente.

La cosa che mi ha traumatizzato il primo giorno è stato il breve intervallo tra le 10 e le 10.20 in cui dovevo portare i bambini in bagno (che non sapevo dove fosse). Avere 18 bambini sconosciuti da tenere d'occhio e portarli da una parte all'altra (anche se soli 10 MT circa) ha messo a dura prova i miei nervi 😆... chi và e chi viene cercare di tenere il conto è stato difficile.
Pretendere che chi aveva finito rimanesse lì è stato anche controproducente... Loro poi mi dicevano che erano abituati a ritornare in classe da soli (fortunatamente dal bagno vedevo la classe) quindi ad un certo punto ho detto di andare....

Le maestre con cui ero riuscita a parlare mi hanno tutte detto che non si possono lasciare soli i bambini però è anche impossibile essere in due posti differenti... E ho capito che in queste situazioni ci si affida al buon senso.. così come poi fanno tutte.

In classe ci sono 3 bambini che sono agitatissimi e non stanno MAI fermi e/o zitti.
Ho sfruttato la loro irrequietezza per fargli distribuire i quaderni ai compagni ma ovviamente non è stato sufficiente a sfogarsi fisicamente.

Un bambino in particolare poi è sempre in piedi ad applaudire o sotto la sedia a cercare qualcosa o girato verso il banco di quello di dietro. Così, ad occhio e croce, mi pare possa essere tipo ADHD associato a disortografia.
È una distrazione continua per tutti ma bisogna seguirlo di più perché altrimenti non scrive niente sul quaderno.

Durante tutto il giorno ho aspettato che la segreteria mandasse le credenziali per aggiornare il registro elettronico ma non sono mai arrivate quindi finite le ore sono andata in segreteria a chiedere spiegazioni e sono stati capaci di sbagliare la mia mail... Che avevo detto a voce e scritto in stampatello maiuscolo!!

Silva invece che Silvia!!!! Ma è possibile??? Capisco il cognome, lo sbagliano tutti, ma il nome!!!! E poi con il mio nome scritto da tutte le parti e l'indirizzo mail del tipo nome.cognome@...


Alla prossima XD
manuenghel
00sabato 26 novembre 2022 23:22
Che avventura Capa Silva! Però vedo tanta disorganizzazione nell'ambiente scolastico, non sembra? Buttare così allo sbaraglio un supplente nuovo... Posso capire unonche è già andato in quella scuola, ma uno nuovo.... Bo? Poi non sanno le materie? Devono dirlo il giorno stesso di quando uno inizia? Mi sembra assurdo.

Comunque...dai Silva, è andata!
Myra Collins
00domenica 27 novembre 2022 15:39
Mamma mia, povera.. Oddio.. Beh dai hai superato mi sembra egregiamente questa prova!!! Ora sei in grado di affrontare qualsiasi ostacolo.. Ti faccio i miei complimenti!!! 👏👏👏
Mokichi
00domenica 27 novembre 2022 19:59
Gli insegnanti avranno sempre la mia stima solo per il fatto di dover stare dietro a bambini/adolescenti/ragazzini.
Avevo fatto una volta l'aiuto animatore ad un grest estivo e sono durato un giorno.
Poi vabbè, è anche questione di predisposizione 😂

Punta a fare la preside, capa [SM=g5029871]
Silvia
00domenica 27 novembre 2022 21:52
@manuenghel si, sono un po' disorganizzati. Per lo meno quelli che stanno in segreteria. Più che fare firmare dei documenti (e sbagliare i nomi...) non sanno niente. Per fortuna che ho trovato delle maestre molto disponibili ad aiutarmi e a spiegarmi l'ABC della maestra.

La cosa che mi ha imbarazzato di più è stato incontrare le maestre delle mie figlie 😬, soprattutto una in particolare che ho tanto l'impressione che voglia essere la "più brava".
Mi ha fermata fuori da scuola dicendo: "come è andato il primo giorno?" E io "bene, mi è piaciuto. Ho una classe bella per fortuna...".
E lei "Anche la mia classe è bella!!! E poi tu sei fortunata perché hai un po' di assenti in classe".
"Io ho sempre tutti i bambini, non si ammalano mai .."

Boh... 🤔
manuenghel
00lunedì 28 novembre 2022 07:02
🤣🤣🤣 Ma non mi dire....
thors
00lunedì 28 novembre 2022 08:45
Forse non li ha sentiti gridare e ha pensato che fossero assenti... O forse tutta la classe era più agitata del solito e li sovrastava.

Se ancora non hai dato aggiornamenti sul forum... forse significa che hai vinto una supplenza bonus...
Silvia
00lunedì 28 novembre 2022 09:28
si, ho vinto una supplenza di oggi: dalle 12.20 alle 16.20 + programmazione dopo scuola fino alle 18.30 che però non so cosa sia esattamente.. so che si tiene a scuola e che si programma la settimana. Non so dove andare però, me lo spiegheranno... spero.
Dovrei fare anche domani... ma del domani non c'è certezza...
Fra un'oretta la maestra dovrebbe spedirmi del materiale... nel frattempo faccio qualche pulizia di casa che è un po' allo sbando.

Myra Collins
00lunedì 28 novembre 2022 12:04
Sì nelle scuole italiane c'è tanta disorganizzazione..
Lo vedo anche nel liceo dove mia mamma insegna (francese) e vedo che c'è davvero tantissima disorganizzazione!!
Silvia
00lunedì 28 novembre 2022 21:27
oggi avevo anche il turno in mensa e mentre mangiavo un bambino davanti ai suoi compagnetti si è tirato giù i pantaloni (e mutande) così... per scherzo 😅. La gara di rutti l'ho fatta passare, ma questo esibizionismo no XD l'ho sgridato. eh!
thors
00lunedì 28 novembre 2022 21:31
Gli hai gridato che prima di fare una cosa simile bisogna sempre controllare di avere le mutande pulite?
In realtà non sono sicuro che sarebbe una buona idea (metti che si spogli di nuovo per vedere se erano sporche...), però potenzialmente può fargli passare la voglia per sempre.
Comunque è un bell'idiota buontempone 😁
manuenghel
00martedì 29 novembre 2022 09:13
Che guascone! 🤣🤣🤣
Myra Collins
00martedì 29 novembre 2022 17:25
Caspita!!! Già da così piccoli iniziano a fare queste cose?!?! 😱
Silvia
00lunedì 5 dicembre 2022 13:02
Buongiorno!!! Oggi mi hanno chiamata per un'altra supplenza in quarta elementare!
Devo dire che mi è piaciuto molto ed è stato più rilassante rispetto alla classe prima!

Oggi ho fatto matematica e geografia!

Quando mi hanno chiamata avevo il cell silenzioso e visto che ero davanti a scuola sono passata direttamente in segreteria.
Mi hanno chiesto se ero disponibile fin da subito e così senza preavviso dopo mezz'ora mi sono ritrovata in una scuola diversa da quella di prima, dove vanno le mie (perché c'è sede e succursale) e mi sono trovata in una classe quarta a fare matematica e geografia!
Myra Collins
00lunedì 5 dicembre 2022 13:08
Ah wow sì immagino che una classe quarta sia meno impegnativa di una prima elementare.. Per quanto tempo questa volta?
thors
00lunedì 5 dicembre 2022 13:10
Passaggio di categoria! In un balzo dalla I alla IV!!! Grandissima!
Silvia
10lunedì 5 dicembre 2022 13:43
Oh sì, mi è piaciuto molto di più perché quelli di quarta sono molto più gestibili!
Sono entrata alle 9.20 e ho continuato la correzione dei compiti di matematica e poi nelle ultime due ore ho spiegato "il Clima" di geografia.
Mi è piaciuto!
Domani ho tutta la mattina con loro e il primo pomeriggio in una seconda ma solo per mensa e intervallo quindi dovrò solo fare "da guardia".
Però non so che materie dovrò fare, oggi pomeriggio cerco di chiamare la maestra che sostituisco per avere dettagli
Silvia
00giovedì 8 dicembre 2022 08:51
Ho finito anche questo pezzo di supplenza!

In quarta mi è piaciuto di più che in seconda elementare dove ho fatto inglese (non mensa come dicevo). In quest'ultima classe c'era un bambino ingestibile, scatenato che ha passato tutto il tempo ad alzarsi e a disturbare il compagno.
Poi una bambina ha perso sangue dal naso per mezz'ora ed è stato un po' difficile gestire lei senza che gli altri facessero troppo casino, così li ho messi a giocare la gioco del silenzio/gessetto.
Di inglese abbiamo fatto veramente poco 😅


Poi dalla segreteria mi hanno chiamata per chiedermi se potevo fare supplenza alle medie (di matematica) ma non me la sono sentita 🙈
Ho dimenticato tutto ma veramente tutto e andare così allo sbaraglio con ragazzi più grandi... no.
Quando poi mia figlia sarà alle medie e studierò con lei, magari si. Ma io se proprio devo "insegnare" voglio essere preparata bene. Mi sono fatta dare dei libri di quinta elementare per vedere cosa studiano ed essere pronta nel caso di una supplenza in questa classe. Sono dell'idea che i bambini non li devo intrattenere ma interessare e posso farlo solo se sono preparata.. cercando magari qualche curiosità in più che nei loro libri di testo non c'è...


Comunque quando ieri sono tornata a casa la scuola mi ha chiamato dicendo che mi stavano aspettando in una classe cosa che io non sapevo!!! E la cosa mi ha molto agitata. In pratica io dovevo sostituire la maestra nelle sue ore e così ho fatto. Sia la maestra sia la segreteria mi hanno detto che ore dovevo fare e dove poi però salta fuori che la mattina io sarei dovuta andare a parlare alla rappresentante di istituto per avere ulteriori indicazioni.. il problema è che se nessuno me lo dice io non posso mica saperlo 😅
Se prima delle lezioni c'è magari una breve riunione tra docenti per una riorganizzazione del personale durante la giornata, come faccio a saperlo visto che sono maestra improvvisata?
Comunque anche la segreteria ha capito il mio punto di vista e forse hanno fatto loro l'errore di non avvisarmi di tutte le cose...
Del resto la parte burocratica ho visto essere un po' lenta/inefficiente.. credenziali che arrivano in ritardo, informazioni vaghe...

thors
00giovedì 8 dicembre 2022 12:04
Il livello di organizzazione, in effetti, è a livelli imbarazzanti.
Una volta toccava alle bidella occuparsi di bambini affetti da epistassi... Adesso invece una maestra dovrebbe portare in bagno tutta la classe?
Silvia
00giovedì 8 dicembre 2022 14:08
C'era un lavandino in classe per fortuna! Me la sono gestita così. Se non ci fosse stato avrei chiamato un bidello
Myra Collins
00giovedì 8 dicembre 2022 17:26
Sono contenta di sapere che le cose vadano meglio con una quarta.. Bene bene.. Eh già con i più piccoli è sempre più difficile gestire le varie situazioni..
Silvia
00venerdì 9 dicembre 2022 17:04
Mi ha chiamata la scuola stamattina e mi ha chiesto se accettavo una supplenza lunga! Ho detto di sì, gasp!

Sarò maestra di una classe di seconda elementare fino a giugno! Aiutoooo 🙈

Spero di riuscire a rimanere nella Top10 del forum 🤣🤣
thors
00venerdì 9 dicembre 2022 17:30
In bocca al lupo!

Prova a vedere se qui trovi qualche gioco utile qui. Alcuni, come quello della moneta, potrebbero tornarti utili per addestrare quelle bestie a far silenzio per tenerli occupati quando hai delle emergenze.
Nashira Amanogawa
00venerdì 9 dicembre 2022 20:45
Vai Silviaaaa!!! (è da un po' che sono lontana dal forum, si usa ancora chiamarti Capa?)

[SM=g5029791] [SM=g5029791] [SM=g5029791]

poi facci sapere come vanno le cose!

Myra Collins
00venerdì 9 dicembre 2022 20:49
In bocca al lupo Capa! Che bella cosa questa.. Sono davvero contenta per te.. 🤩
Silvia
00venerdì 9 dicembre 2022 21:44
Grazie a tutte e due!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com