Little Sister

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 18 novembre 2018 18:42
UMIMACHI DIARY
Era da tanto tempo che volevo vedere questo film, forse perché sono un fan di Kore’eda, forse perché anche solo guardare la locandina, ti fa capire che Little Sister è un film delicato e dolce. Fatto sta, che alla fine, grazie al canale Tv2000 sul digitale terrestre ho potuto vedere questa perla cinematografica giapponese. La storia inizia con la morte del padre delle tre sorelle Sachi, Yoshino e Chika, che le aveva abbandonate per un altra donna quindici anni prima. Al funerale però c’è anche la figlia dell’uomo che ha avuto con l’altra donna, Suzu, e così Sachi chiede alla ragazza di venire a vivere con loro. Suzu allora, con molta timidezza e paura, decide di trasferirsi a Kamakura dalle sorellastre, scoprendo un mondo fatto di amore, dolcezza, ferite ancora presenti e sopratutto tutta una vita davanti.

Il film Little Sister di Kore’eda è veramente un dolcissimo film come solo lui sa fare. Trovo il regista giapponese un grande orchestratore della vita quotidiana, infatti in questo lungometraggio non inserisce mai elementi di suspence, thriller o roba del genere, ma fa scorrere il film dolcemente, come un fiume in piena, assolutamente realistico nel trattare i temi del suo film. Ho notato nel film la presenza, non ingombrante, dei treni, mezzi che trasportano persone e che, secondo me, raffigurano lo scorrere del tempo. La storia di Little Sister è così scandita, uno “scorrendo gli avvenimenti” in modo realistico, vero, proprio come nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Quello che mi ha colpito di più sono le tre sorelle maggiori, che nonostante potrebbero avere del risentimento verso il padre, accolgono con amore Suzu, trattandola da subito come una sorella ritrovata dopo tanti anni. Le ferite delle ragazze ci sono, ma insieme le curano, ed è proprio grazie a Suzu che in un certo senso rinascono tutte e quattro insieme. Nel film c’è anche una grande attrice, purtroppo recentemente scomparsa, l’indimenticabile Kirin Kiki, che ha interpretato anche il toccante film Le ricette della Signora Toku.

Silvia
00lunedì 4 febbraio 2019 11:25
Ho quasi finito di vederlo!
manuenghel
00giovedì 7 febbraio 2019 19:02
Dai che ce la faaaaaiiiiii...... [SM=g5029790]
Silvia
00lunedì 18 febbraio 2019 15:13
Innanzitutto Manuenghel, ti ringrazio!
Non avrei mai scoperto questo film se tu non ne avessi parlato!
Arigatou!


Ieri finalmente sono riuscita a finirlo!
vedere questo film è stata una epopea!
l'ho visto in 3 giorni diversi spalmati su più di un mese 😅... che cosa mi tocca fare per vedere un film con mio marito senza bambine [SM=x132374]

Allora, mi è piaciuto molto!
Sono anche molto contenta di averlo visto con lui nonostante fosse un po' diffidente dati i nostri gusti molto diversi.

Nel film, di fatto non succede niente di che. E' semplicemente uno spaccato di vita quotidiana ma di una dolcezza e di una armonia disarmante che fa passare in secondo piano il fatto che non ci siano elementi "forti" a favore della trama.
E forse è proprio per questo che mi sono proprio goduta il film in tranquillità!

La prima volta che ho iniziato a guardarlo, siamo riusciti a stare davanti alla TV per 30 minuti per poi essere interrotti, poi l'abbiamo ripreso dopo qualche settimana e ne abbiamo visto ancora un'ora e di nuovo interrotti..

Poi ieri ho detto a mio marito:
"bimbe a nanna, che ne dici se finiamo il film? 🤞"
Lui" ma come??😲 non era finito?? 😬"
"No manca ancora mezz'ora!"
"ah già , in effetti non è ancora successo niente..."

beh, come dargli torto... e quindi tra un commento di " ci vuole una flebo di caffeina" e un "ma adesso succederà qualcosa!" alla fine ci siamo riusciti!

Ora, se siete indecisi nel vedere questo film, non fate affidamento sui gusti di mio marito, perchè ne vale davvero la pena!
Se volete lo potete trovare su youtube a pagamento (se non avete avuto la fortuna di vederlo di notte su qualche canale).

Dello stesso regista poi ho visto che ci sono disponibili anche questi film.

Sempre riguardo a Little sister, ma quanto era bello il tunnel dei fiori di ciliegio???






Silvia
00lunedì 18 febbraio 2019 15:13
Tunnel
Silvia
00lunedì 18 febbraio 2019 15:16
2
manuenghel
00lunedì 18 febbraio 2019 21:51
Bellissimo. Amo questo regista.

Il primo film in assoluto di Kore-eda che ho visto è stato After Life, che è qualcosa di poetico e sopratutto crepuscolare da toglierti letteralmente il fiato.
Silvia
00giovedì 21 febbraio 2019 10:03
Little sister è tratto dall'omonimo manga
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com