Le streghe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00sabato 24 settembre 2022 10:47
Le streghe



Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1983 scritto da Roald Dahl, già portato al cinema col film del 1990 Chi ha paura delle streghe?

L'ho visto ieri sera con le bambine! L'ha voluto vedere la grande perchè per l'estate la maestra aveva assegnato dei testi su cui lavorare e tra questi c'era un estratto dal libro di Roald Dahl che ho riconosciuto perchè da bambina avevo letto il libro! Allora l'ho tirato fuori e l'ho fatto vedere a mia figlia e così, ricordando di aver visto qualche anno fa il trailer del film, gli ho anche fatto vedere il trailer che l'ha incuriosita!

Per un po' ho cercato di insistere dicendo che gli avrei fatto vedere il film dopo che avesse letto il libro perchè sono abbastanza convinta che se vedi il film prima, poi leggere il libro non è più così interessante, mentre se hai letto prima il libro (e se ti è piaciuto) non vedi l'ora di rivedere la storia comodamente in tv! (È solo una mia idea?)

manuenghel
00sabato 24 settembre 2022 11:03
A me capita il contrario Capa. Vedo il film, mi piace, e poi corro a leggere il libro che sistematicamente è sempre più bello del lungometraggio.
thors
00sabato 24 settembre 2022 11:40
Se leggi prima il libro, i personaggi te li immagini da solo. Se guardi prima il film, rischi ad ogni pagina di vedere gli attori muoversi nella scena. In realtà, però, non ho idea di quanto possa pesare questa cosa.

Solitamente il film è deludente rispetto al libro (anche il tanto acclamato "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson ha qualche differenza antipatica rispetto al testo stampato). Perciò questo potrebbe essere un elemento contrario al parere precedente: puoi guardare il film senza storcere il naso e poi leggere il libro sorprendendoti delle differenze.
Se penso a "Io sono leggenda", la faccenda è ancora più vera, perché quando arrivi al finale del film dici... no, beh, lì hanno stravolto completamente la trama, ma non sta proprio in piedi, anche senza far confronti impietosi col libro.

Ecco, fatte queste considerazioni contrastanti, e considerato che mi piace criticare, per me la regola è sempre prima il testo scritto e poi la versione cinematografica o di animazione.
sintakil
00sabato 24 settembre 2022 21:08
Credo di aver visto la versione più vecchia di questo film
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com