La taverna di mezzanotte -Tokyo Stories

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asuka Kano
00sabato 18 luglio 2020 14:55
LA TAVERNA DI MEZZANOTTE - TOKYO STORIES


Un enorme "GRAZIE" alla BAO PUBLISHING che da qualche giorno ha reso disponibile il primo volume di questo manga.


E'un manga del 2007 di Yaro Abe decisamente particolare. Al momento in patria è ancora in corso ed ha raggiunto i 22 volumi.
E' una raccolta di mini-storie che raccontano le vicende dei clienti di una taverna aperta da mezzanotte alle sette di mattina. Particolarità di questo piccolo luogo di ristoro, nascosto in un angolino di Shinjuku, è il menu è molto ridotto, ma è possibile però ordinare praticamente quello che si vuole in base agli ingredienti che il cuoco ha a disposizione in quel momento. Ovviamente moltissimi piatti sono tipicità giapponesi.

Il proprietario della "taverna"è l'unica presenza sempre fissa, mentre i clienti entrano e escono di scena o si alternano nel corso degli episodi.
Chi sono i suoi clienti? Chiunque, dall'impiegato allo yakuza e dal tassista all'intrattenitrice di locali notturni. In ogni storia c'è un piccola riflessione che riguarda la ricetta che lo chef prepara ed il rapporto con essa che personaggi dell'episodio hanno. C'è la persona che viene a mangiare un certo tipo di insalata perchè gli ricorda quella che gli preparava la madre, le due persone molto diverse tra loro che però fanno amicizia scambiandosi un assaggio dei rispettivi piatti.

Lo stile di disegno è decisamente particolare. Decisamente non si potrebbe definire ricercato o raffinato, volendo si potrebbe anche dire che i disegni sono bruttini, ma il tutto diciamo che funziona bene.😏

Il prezzo? E' inevitabile dire che 17 euro per un volume di 300 pagine (un tankobon e mezzo) è un po tantino, ma speriamo almeno che questa scelta commerciale gli permetta di pubblicare tutta l'opera.



Ovviamente in molti conosceranno la serie Tv Live Action tratta da questo manga, che ritengo una piccola perla del catalogo Netflix. Un qualcosa da guardare con parsimonia, che a me fa venire una garn voglia di tornare in Giappone, magone livello classe infernale.
manuenghel
10lunedì 20 luglio 2020 08:53
Ho visto la serie su Netflix, bellissima! Mi piacerebbe che uscissero anche le prime tre stagioni, perché su Netflix ci sono solo le ultime due nuove. Ho fatto anche una recensione sul mio sito.

È vero, costa un po', ma se tanto mi da tanto, sarà molto bello. Mmmm.... Li spendiamo questi soldi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com