Kung Fu Panda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00mercoledì 3 settembre 2008 20:37





Nelle sale da pochi giorni, il nuovo lavoro della Dreamworks di Steven Spielberg promette di lasciare il segno. E' un sapiente mix di azione, ilarità, buoni sentimenti, valorizzazione e riscoperta delle tradizioni.


Il primo ostacolo, egregiamente superato, è stato quello di non ridicolizzare una disciplina antica quanto sacra come il Kung Fu, di non tirare fuori un fumettone scontato, risultato perfettamente centrato con un bel prodotto di animazione a metà strada tra Kill Bill e Karatè Kid (chi non riconoscerebbe nel maestro Shifu le sembianze e le movenze di Pai Mei e la calma saggezza del maestro Miyagi?).


Un po' di trama...

L'eroe è un panda, giovane e maldestro, che divide le sue giornate tra la passione per il Kung Fu, e in particolare per i suoi idoli, i "Furious Five" (Mantide, Gru, Scimmia, Tigre e Vipera) e il ristorantino di spaghetti del padre che non immagina altro nel futuro del suo bambinone. Il fato lo porterà ad intrecciare i suoi passi con quelli dei mitici guerrieri, abilissimi nel combattimento e per nulla contenti di immaginare un grosso orsacchione come colui al quale verrà rivelato il segreto della pergamena...

Si alternano scenette divertenti ad altre ricche di suspence e patos, come la fuga del terribile Tai Lung dalle viscere della prigione nella quale era stato rinchiuso (il perchè e il come lo scoprirete da soli), ad altre decisamente meditative e con qualche perla di saggezza (orecchie aperte sulla metafora dei frutti del pesco!).

Un'ottima combinazione di registri e stili che fanno sorridere e ridere, ma allo stesso tempo impongono un immenso rispetto per l'armonia che suscita, nonostante le dimensioni, la perfetta commistione tra cuore e mente (e stomaco!) del nostro "eroe per destino".

Il miglior pregio è proprio quello di non scadere mai nel patetico e di non voler emulare scene di combattimento alla Bruce Lee (che decisamente mal si adatterebbero al tipo di guerriero prescelto), ma senza mai mettere in ridicolo l'antica tradizione marziale.
Un po' banale forse l'idea del "Ognuno puo' diventare qualcuno se ci crede davvero e se crede in se stesso", ma in fondo lo si perdona, pensando che il cartone è rivolto ad un pubblico di bambini che, mai come in questi tempi, hanno bisogno di identificarsi in eroi morbdosi e non "spacca-ossa".

Un altro plauso ai produttori: sono stati eliminati tutti quei riferimenti a filmografia più o meno recente (come era accaduto in Shrek), decisamente incomprensibili per i bambini, seppure rimane molto sostenuto il ritmo della narrazione.


Hachi7
00giovedì 4 settembre 2008 21:02
Sembra davvero simpaticooo!!!

Voglio vederlooo!
=Texastornado=
00giovedì 4 settembre 2008 21:36
Visto qualche sera fa,mi ha fatto morire dal ridere. Trama banale e doppiaggio inadatto (fabio volo stona moltissimo) ma non credevo fosse cosi ben realizzato il film.

Il padre di Po poi...(po è il panda) è splendido.
Silvia
00sabato 6 settembre 2008 15:23
anche mio fratello l'ha visto e ne è rimasto colpito positivamente.. magari andrò a vederlo!
Hachi7
00domenica 7 settembre 2008 02:21
Lo scarica il raga di mia sorella...così presto potrò vederlo...poi ti farò sapere!!^^
Silvia
00martedì 16 settembre 2008 17:09
sono andata a vederlo! carino! mi ha fatto piegare in due la scena dell'agopuntura!
c@ty
00martedì 16 settembre 2008 20:49
Io dovevo andare a vederlo ma alla fine ho cambiato programma... lo scaricherò;)
=Ereandil=
00giovedì 18 settembre 2008 12:38

Anche io dovevo vederlo........ sono andata fino al cinema.... e c'erano due sale che lo trasmettevano... tutte piene!!!!!!!! [SM=g1648052]

Così ho optato per un altro film caruccio, Piacere Dave con Eddy Murphy
[SM=g1648058]

E adesso spero di poterlo vedere KungFu Panda [SM=g1648078]


T@li@
00giovedì 18 settembre 2008 22:34
io credo che dovrò portare i nipoti di Yeb a vederlo..
ma mi piacerebbe vederlo.. sembra divertentissimo!!
SweetFairy=)
00giovedì 25 settembre 2008 16:10
Carino! divertente in alcuni punti, adoro il cattivo da piccolo, era così coccoloso Lui!
Il doppiaggio era orribile, verissimo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com