Il Rover Curiosity fotografa “segni di forme di vita” su Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuenghel
00domenica 18 settembre 2016 17:44
Ormai anche gli asini sanno che su Marte c’è acqua e la NASA lo ha confermato, soprattutto quando pochi mesi fa hanno trovato atomi di ossigeno nell’atmosfera del pianeta rosso, grazie al telescopio “infrarosso” SOFIA, che opera a bordo di un aereo.

Lo Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy (SOFIA) ha rilevato ossigeno atomico nell’alta atmosfera di Marte. Questi atomi influenzano in modo significativo la fuga atmosferica di altri gas con un impatto determinante sul clima del pianeta
“L’ossigeno atomico nell’atmosfera marziana è notoriamente difficile da misurare”, ha dichiarato in un report Pamela Marcum, scienziato del progetto SOFIA. “Per le osservazioni nel lontano infrarosso, necessarie per rilevare l’ossigeno atomico, è necessario trovarsi al di sopra della maggior parte dell’atmosfera terrestre ed utilizzare strumenti altamente sensibili, in questo caso uno spettrometro. SOFIA ha tutte e due le capacità”.

SOFIA è un telescopio ad infrarossi che vola a bordo di un Boeing 747SP modificato fino a 13 mila metri di altitudine, al di sopra delle nuvole e del 99 per cento del vapore acqueo dell’atmosfera terrestre che bloccherebbe gran parte della sua vista in IR (infrarosso).

Dana Backman, direttore dei programmi di sensibilizzazione di Sofia, ha dichiarato attraverso il sito scientifico Space.com, che la scoperta di ossigeno su Marte era un pezzo fondamentale del puzzle e si muove di un passo più vicino a trovare vita aliena su Marte.

Fino ad ora la NASA ha sempre negato che vi sia una qualche forma di vita sul pianeta, etichettando gli avvistamenti di misteriose creature sul pianeta rosso, come formazioni rocciose naturali derivanti da erosione da acqua e tempo, ma rammentiamo che in precedenza la NASA ha sempre dichiarato che non c’era acqua e ossigeno su Marte. Esistono prove che Marte è abitato da specie animali che sono come quelle che esistono sulla Terra, oppure che sono simili a quelle che sono state sulla Terra nella preistoria, o che sono ibridi che possiedono le caratteristiche di due o più specie della Terra in una sola volta.



FONTE
Ammabina
00domenica 18 settembre 2016 23:23
Quindi possiamo essere sicuri che c' è vita nello spazio? Evviva!
Fa un po' effetto pensarci..
manuenghel
00lunedì 19 settembre 2016 19:01
Be, sicuri no. Magari quella foto è solo una illusione ottica.

Però penso che Marte sia stato come la Terra tantissimi anni fa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com